BST #9 | Gli spring tips di Radio Bicocca

Bicocca Spring Tips, la rubrica continua anche in primavera


BST

Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione da utilizzare durante la quarantena? Puoi trovare quello che cerchi proprio qui!

  1. 1 BTS Film: Tutto può cambiare su Netflix


    Tutto può cambiare (Begin Again) è un film del 2013 che ha come protagonisti principali Dan e Gretta, che per puro caso si incontreranno e scopriranno loro stessi grazie all'amore per la musica che li accomuna.

    Gretta inizialmente si reca con il fidanzato Dave a New York, città dove cercheranno di realizzare i loro sogni come musicisti. Dave ci riesce, ottiene un grosso contratto da solista e, accecato dalla fama, si ritrova a tradire Gretta. Ma un invito a sopresa da parte di un amico, porterà la ragazza a suonare sul palco di un locale dove Dan scoprirà questa misteriora ragazza e rimarrà affascinato dal suo talento. 

    Dan è un produttore discografico al lastrico, con problemi a relazionarsi e riallacciare i rapporti con sua figlia e la sua ex moglie, e trova in Gretta e nella sua musica la forza per poter andare avanti e cambiare le cose. 

    In Tutto può cambiare la protagonista principale è la musica, che diventa argomento di discussione e che si divide tra desideri commerciali e sentimenti. Grazie ad una playlist conosciamo meglio una persona, e magari una raccolta di canzoni può servire per porsi da mediatore in relazioni in bilico. Infine, ci sono le canzoni suonate da Gretta negli angoli più pittoreschi di New York a dare sostanza all’avventura della creazione di un disco street-made.

  2. 2 BST Libri: Alta fedeltà


    Cosa è venuto prima, la musica o la sofferenza?
    Ascoltavo la musica perché soffrivo? O soffrivo perché ascoltavo la musica?
    Sono tutti quei dischi che ci fanno diventare malinconici?

    Questa è una delle prime frasi che leggiamo in Alta Fedeltà di Nick Hornby.
    Il protagonista di questo romanzo è Rob Fleming, un trentenne proprietario di un negozio di dischi a Londra che è appena stato lasciato dalla sua ragazza Laura.

    Questa rottura gli permette di ripercorrere le sue relazioni passate, domandarsi per quale motivo siano fallite e capire come poter fare per iniziare a voltare pagina.
    Ci saranno a far compagnia a Rob, i suoi colleghi del negozio Dick e Barry, che gli permetteranno di distrarsi con nuovi incontri, passando del tempo in pub e locali di musica live. 

    Il protagonista rappresenta una generazione che si pone mille dubbi, domande esistenziali sulle proprie azioni e sul proprio io. Rob cerca di rispondere sistemando, quasi compulsivamente, la sua collezione di dischi modificandone sempre l'ordine.

    È una lettura piacevole, ironica e scorrevole, che offre spunti musicali viste le numerose citazioni presenti nel libro e che nonostante sia stato pubblicato nel 1995 risulta tutt'ora attuale visto che dalla creazione di musicassette da dedicare, si è passati alla creazione di playlist.

    Da questo libro è stata tratta la serie tv High Fidelity con protagonista Zoe Kravitz e pubblicata pochi mesi fa per Hulu, dove quindi la protagonista diventa una donna.

  3. 3 BST Musica: Lost in the desert


    Dodici musicisti si uniscono a distanza per realizzare Lost in the desert, un brano in supporto ai tantissimi tecnici e operatori dello spettacolo, a tutti quei lavoratori invisibili per molti, in questo momento di precarietà e incertezza globale.

    Questa canzone, dal messaggio così importante, è stata pubblicata martedì 12 maggio e vede la partecipazione di  Daniele Silvestri, Rancore, Rodrigo D’Erasmo ai violini, Mace, Venerus, Fabio Rondanini ai beat e tanti altri. Delicata e preziosa è la voce della cantautrice statunitense Joan as a Police Woman, protagonista del brano, che fonde perfettamente la sua voce con quella di Silvestri.

    "Tecnicamente restare vivo serve a poco o niente 
    Se sono privo di un'idea importante 
    Da condividere con chi si sente come me.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend