Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione per affrontare l’arrivo dell’inverno e del periodo Natalizio? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.
-
1 BWT Musica: Blu, il nuovo singolo dei Voina
Il gruppo indie rock di Lanciano pubblica Blu, il terzo singolo estratto da Ipergigante, in uscita per V4V Peermusic ad inizio 2020. Dopo Le ore piccole e Korea, le intenzioni musicali sembravano chiare. Con questo brano abbiamo la conferma di un passaggio dal rock fatto di linee ritmiche dure e aggressive, ad un pop più elettronico ed essenziale. Le atmosfere restano le solite, di una vita svolta di notte per le strade e di un amore fatto di fughe
e promesse dissacranti. -
2 BWT Libri: L'eleganza del riccio
Sullo sfondo di una Parigi alto borghese, si stagliano imponenti, pur nella loro tenerezza, le figure delle protagoniste di questo romanzo provenienti da due realtà differenti. Da un lato Paloma, dodicenne brillante e curiosa, figlia di un ministro della repubblica. Dall’altro Renée, portinaia del palazzo in cui vive la famiglia di Paloma, ardita amante della cultura giapponese, della filosofia e dell'arte, che preferisce dissimulare la propria erudizione, apparendo sciatta e pigra. Tutto ruota attorno a queste due forti personalità e alla loro visione talvolta romantica, talvolta disincantata, del mondo. Pagina dopo pagina Paloma e Renée, che nascondono la loro vera essenza dietro alla banalità dei pregiudizi, svelano invece al lettore i loro pensieri, le loro paure e le più intime considerazioni, dimostrando un’eleganza di pensiero che fatica a non coinvolgere anche il più pigro dei lettori. Questa è l’eleganza del riccio, che si protegge con gli aculei dal mondo, pur rimanendo un animale semplice, raffinato e risolutamente solitario.
-
3 BWT Serie Tv: Atypical, la terza stagione
Torna la serie tv americana, prodotta da Sony Pictures Television e distribuita dalla piattaforma digitale Netflix, con la sua attesissima terza stagione.
Pur avendo consigliato questa fiction in precedenza, un refresh può fare comodo.
Atypical è un tentativo ben riuscito di portare sullo schermo le vicissitudini di una famiglia a-tipica, ma non troppo. Lo sceneggiato ideato da Robia Rashid e diretto da Seth Gordon, racconta la vita dei Gardner: mamma Elsa, papà Doug, Casey e Sam.
Sam è un ragazzo di 18 anni affetto dalla Sindrome di Asperger , un disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento. Esperienze quotidiane e vicende comuni, si trasformano per lui, in difficili sfide da affrontare, per conquistare la normalità e rendersi indipendente dalle apprensioni dei propri cari. Non solo Sam, ma anche i suoi amici e familiari faticano ad affrontare le sfide quotidiane, relativizzando la disabilità, fino al punto di renderla inconsistente. La serie muove guerra al concetto di normalità, in maniera leggera, divertente, originale e commovente.
In questa terza stagione, Sam ormai diplomato, dovrà affrontare la grandissima sfida per cui si è preparato intensamente negli episodi precedenti: il college !
Tutto orbita intorno alla sua paura di non farcela: 4 su 5 studenti autistici non si laureano al college entro i 4 anni. Questa frase ossessiva non bloccherà il giovane protagonista, sostenuto dal suo migliore amico Zahid e dalla ambiziosissima fidanzata Paige. Il focus però verrà spesso spostato sugli altri membri della famiglia con le proprie relazioni super incasinate. Infine, un altro motivo per continuare a seguire le vicende della famiglia Gardner è il ritorno progressivo di Julia, psicoterapeuta di Sam, ma con un ruolo inedito.
0 Comments