Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione per affrontare l’arrivo dell’inverno e del periodo Natalizio? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.
-
1 BWT Libri: Le cose dell’amore
“Ora che vi ho detto tutto sull’amore, non crediate che io ne sappia più di voi: il ragazzino, il bimbo appena nato ne sanno quanto me. L’unica differenza è che lui, che non ha anni e ancor meno esperienza, crede ancora a ciò che lo tormenta; mentre noi, che siamo carichi di anni e di esperienza, cerchiamo di affidarci a essi per rendere meno dolorose le nostre illusioni. Eppure con tutto ciò, sappiamo forse amare meglio di lui?"
M.Chebel, Il libro delle seduzioni
Questa è una delle citazioni riportate dal filosofo Umberto Galimberti nel suo libro Le cose dell’amore. Frasi di filosofi e scrittori, dall’antica grecia ai più moderni, che fungono da introduzione a ciascuno dei diciannove capitoli che compongono il lavoro del filosofo. Quando dico “ti amo” che cosa sto dicendo di preciso? E soprattutto chi parla? Il mio desiderio, la mia idealizzazione, la mia dipendenza, il mio eccesso, la mia follia? Non c’è parola più equivoca di “amore" e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per logica, sono la sua negazione. Tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto esperienza che l’amore si nutre di novità, mistero e pericolo e ha come nemici il tempo, la quotidianità e la familiarità.
Umberto Galimberti ha insegnato all’Università di Venezia, ed è filosofo, sociologo, psicoanalista e accademico italiano nonché giornalista de La Repubblica. -
2 BWT Musica: Notte di Luna Calante
“Ohohoh che profumo di mare
Oh, oh oh piove argento dal cielo
Notte di luna calante, notte d’amore con te
Lungo le spiagge deserte, a piedi nudi con me”
Notte di luna calante è una delle undici canzoni dedicate alla luna che Lorenzo Cherubini, conosciuto meglio come Jovanotti, ha voluto inserire nel suo ultimo lavoro Lorenzo sulla luna. Undici cover di brani italiani che in passato riscossero molto successo. Ad esempio la danzante Luna di Gianni Togni che oggi, con il progetto portato da Jovanotti, sta cavalcando nuovamente le classifiche passando in radio e facendoci ancora ballare. Oppure Notte di luna calante, citata prima, di Domenico Modugno, brano più datato ma arrangiato nuovamente in maniera magistrale e soave. L’ultima luna di Lucio Dalla, che Jovanotti preferisce mantenere fedele all’originale, con ovvi arrangiamenti più recenti. E così via tutte le altre canzoni dedicate a questo satellite, la Luna, che tanto ci appartiene e ci influenza.
Da sfondo a questo progetto lunare troviamo uno dei migliori produttori della musica moderna, dal rock all’hip hop, ovvero Rick Rubi. Fondatore della Def Jem, produttore di gruppi come Red Hot Chilli Peppers, Run DMC, System Of a Down e molti altri. -
3 BWT Cinema: Goodfellas
Data la recente uscita per Netflix del colossal Irishman di Martin Scorsese riproponiamo uno dei primi film del regista italo - americano che riscosse, sia per la storia che per gli attori che la interpretarono e sia per lo scelte stilistiche di regia da parte del medesimo Scorsese, un enorme successo.
Goodfellas tradotto in italiano in Quei bravi ragazzi, è un film del 1990 tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, scritto a quattro mani da Pileggi e da Scorsese. Nel 1955 Henry Hill è uno scaltro adolescente, di padre irlandese e madre italo-americana, cresciuto a Brownsville, quartiere malfamato di Brooklyn (New York). Protetto fin da piccolo, grazie alle sue origini e ai suoi servigi, dal potente boss locale della famiglia Lucchese, Paul Cicero, Henry entra a far parte della sua banda, specializzata in furti e contrabbando. Questo l’inizio di quella che sarà la storia del criminale italo irlandese Henry Hill che in seguito ad una vita tra mafia siciliana e contrabbando diventerà collaboratore di giustizia statunitense.
Candidato a 6 Premi Oscar nel 1991, si aggiudicò l'Oscar al miglior attore non protagonista, andato a Joe Pesci, per l'interpretazione del mafioso Tommy DeVito, ispirato al gangster Thomas DeSimone. Non solo Joe Pesci, ma Ray Liotta nei panni di Henry Hill e Robert DeNiro.
Considerato tra i migliori film del regista italoamericano, Goodfellas è stato a più riprese definito come uno dei migliori film della storia del cinema.
0 Comments