BWT #3 | I winter tips di Radio Bicocca

Bicocca Winter Tips, la rubrica che ti scalda d'inverno


Bicocca Winter Tips

Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione per affrontare l’arrivo dell’inverno e del periodo Natalizio? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.

  1. 1 BWT Libri: Le cose dell’amore


    Ora che vi ho detto tutto sull’amore, non crediate che io ne sappia più di voi: il ragazzino, il bimbo appena nato ne sanno quanto me. L’unica differenza è che lui, che non ha anni e ancor meno esperienza, crede ancora a ciò che lo tormenta; mentre noi, che siamo carichi di anni e di esperienza, cerchiamo di affidarci a essi per rendere meno dolorose le nostre illusioni. Eppure con tutto ciò, sappiamo forse amare meglio di lui?"

    M.Chebel, Il libro delle seduzioni 

    Questa è una delle citazioni riportate dal filosofo Umberto Galimberti nel suo libro Le cose dell’amoreFrasi di filosofi e scrittori, dall’antica grecia ai più moderni, che fungono da introduzione a ciascuno dei diciannove capitoli che compongono il lavoro del filosofo. Quando dico “ti amo” che cosa sto dicendo di preciso? E soprattutto chi parla? Il mio desiderio, la mia idealizzazione, la mia dipendenza, il mio eccesso, la mia follia? Non c’è parola più equivoca di “amore" e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per logica, sono la sua negazione. Tutti, chi più chi meno, abbiamo fatto esperienza che l’amore si nutre di novità, mistero e pericolo e ha come nemici il tempo, la quotidianità e la familiarità.

    Umberto Galimberti ha insegnato all’Università di Venezia, ed è filosofo, sociologo, psicoanalista e accademico italiano nonché giornalista de La Repubblica. 

  2. 2 BWT Musica: Notte di Luna Calante


    Ohohoh che profumo di mare
    Oh, oh oh piove argento dal cielo
    Notte di luna calante, notte d’amore con te
    Lungo le spiagge deserte, a piedi nudi con me


    Notte di luna calante è una delle undici canzoni dedicate alla luna che Lorenzo Cherubini, conosciuto meglio come Jovanotti, ha voluto inserire nel suo ultimo lavoro Lorenzo sulla lunaUndici cover di brani italiani che in passato riscossero molto successo. Ad esempio la danzante Luna di Gianni Togni che oggi, con il progetto portato da Jovanotti, sta cavalcando nuovamente le classifiche passando in radio e facendoci ancora ballare. Oppure Notte di luna calante, citata prima,  di Domenico Modugno, brano più datato ma arrangiato nuovamente in maniera magistrale e soave. L’ultima luna di Lucio Dalla, che Jovanotti preferisce mantenere fedele all’originale, con ovvi arrangiamenti più recenti. E così via tutte le altre canzoni dedicate a questo satellite, la Luna, che tanto ci appartiene e ci influenza.

    Da sfondo a questo progetto lunare troviamo uno dei migliori produttori della musica moderna, dal rock all’hip hop, ovvero Rick Rubi. Fondatore della Def Jem, produttore di gruppi come Red Hot Chilli Peppers, Run DMC, System Of a Down e molti altri.

  3. 3 BWT Cinema: Goodfellas


    Data la recente uscita per Netflix del colossal Irishman di Martin Scorsese riproponiamo uno dei primi film del regista italo - americano che riscosse, sia per la storia che per gli attori che la interpretarono e sia per lo scelte stilistiche di regia da parte del medesimo Scorsese, un enorme successo.

    Goodfellas tradotto in italiano in Quei bravi ragazzi, è un film del 1990 tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, scritto a quattro mani da Pileggi e da Scorsese. Nel 1955 Henry Hill è uno scaltro adolescente, di padre irlandese e madre italo-americana, cresciuto a Brownsville, quartiere malfamato di Brooklyn (New York). Protetto fin da piccolo, grazie alle sue origini e ai suoi servigi, dal potente boss locale della famiglia Lucchese, Paul Cicero, Henry entra a far parte della sua banda, specializzata in furti e contrabbando. Questo l’inizio di quella che sarà la storia del criminale italo irlandese Henry Hill che in seguito ad una vita tra mafia siciliana e contrabbando diventerà collaboratore di giustizia statunitense.

    Candidato a 6 Premi Oscar nel 1991, si aggiudicò l'Oscar al miglior attore non protagonista, andato a Joe Pesci, per l'interpretazione del mafioso Tommy DeVito, ispirato al gangster Thomas DeSimone. Non solo Joe Pesci, ma Ray Liotta nei panni di Henry Hill e Robert DeNiro. 

    Considerato tra i migliori film del regista italoamericano, Goodfellas è stato a più riprese definito come uno dei migliori film della storia del cinema.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend