BWT #10 | I winter tips di Radio Bicocca

Bicocca Winter Tips, la rubrica che ti scalda d'inverno


Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione per affrontare l’arrivo dell’inverno e del periodo Natalizio? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.

  1. 1 BWT Serie Tv: Shameless


    Un giorno, a scapito della sessione d'esami, ero alla ricerca di una serie che mi incollasse allo schermo, di quelle che non ti stancano nemmeno dopo 10 stagioni. Lo so, lo so. Non è una nuova serie, ma io l'ho scoperta da poco e ormai ne sono dipendente. 

    Shameless è una serie comedy curata da John Wells nata come adattamento dell’omonimo programma inglese scritto nel 2004 da Paul Abbott per Channel 4. In America è andata in onda a partire dal 2011. Racconta le vicende dei Gallagher, una famiglia poverissima di Chicago che vive nel South Side. La serie gira attorno alla figura di Frank, un padre che, dopo essere stato lasciato da una moglie affetta da bipolarismo, ha cresciuto da solo i suoi sei figli. Un modello da seguire? Non proprio. Frank (interpretato da William H. Macy) è un alcolizzato con gravi problemi di tossicodipendenza che non solo ha obbligato i figli ad arrangiarsi come potevano (di fatto scaricando tutto il peso della famiglia su Fiona, la figlia più grande interpretata da Emmy Rossum), ma ha continuamente peggiorato le cose nei modi peggiori, rubando i loro risparmi, abbandonandoli continuamente e facendosi rivedere solo quando aveva bisogno di soldi. 

    Shameless è un gigantesco ciclo dei vinti. Perché se Frank è certamente un caso irrecuperabile, gli altri della famiglia non sono certo dei santi. Tutti, dal primo all’ultimo, dovranno affrontare le difficoltà più infami, assumersi responsabilità notevoli e poi crollare perché non riescono a reggerne il peso. Chi prima sembrava essere il pilastro della famiglia finisce con il diventare un nuovo problema che gli altri dovranno gestire: può essere una “semplice” dipendenza da cocaina, come una gravidanza non prevista, fino a cose ancora più difficili come scoprirsi bipolari e scegliere ugualmente di arruolarsi nell’esercito o iniziare trafficare armi a nemmeno quindici anni.

    Ha un tono tragicomico assolutamente unico e, in più, ci fa capire che anche la famiglia più disastrata d’America trova il modo di divertirsi. Un serie che si pone continuamente in bilico tra speranza e disillusione.

  2. 2 BWT Musica: Questioni di principio - Ghemon


    Sono sempre stata una persona malinconica di natura e nella musica di Ghemon ritrovo sempre queste note di tristezza miste ad una coscienziosa autoanilisi che mi aiutano a superare quelle "giornatine no". Ultimamente l'ho riscoperto ed ancora una volta ha centrato il punto; ha interpretato perfettamente uno dei miei tanti stati d'animo. 

    Ghemon, classe 1982, originario di Avellino, è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti della scena hip hop italiana. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l'aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a meta tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all'interno dello scenario rap italiano. 

    Dopo la partecipazione a Sanremo 2019 con "Rose Viola" e l'uscita  dell'ultimo album rilasciato a settembre"Mezzanotte",  torna con un nuovo singolo "Questioni di principio". Il primo estratto del nuovo disco "Scritto nelle stelle" che uscirà il 20 febbraio 2020. 

  3. 3 BWT Libri: "Questa è l'ultima volta che ti dimentico"


    Secondo romanzo dopo Se non ti vedo non esisti di Claudia Lagona, in arte Levante. La cantautrice che è stata giudice a XFactor nel 2017 e che ha scelto il nome d’arte “in onore del vento dell’est” . Averla rivista recentemente sul palco di Sanremo 2020 con la canzone Tikibombom, mi ha ricordato quanta carica interpretativa ha quest'artista. Carica che ha messo anche nei suoi due romanzi che ho letto ultimamente. Impossibile non immedesimarsi e farsi travlogere. 

    Protagonista Anna, una ragazza di 14 anni che porta in giro il ricordo di un amore finito. Ma il disagio di Anna è anche vivere in un piccolo centro della Sicilia, dove i commenti della gente sono taglienti come lame e spesso per dimenticare non basta mettersi le scarpette e il tutù e iniziare a ballare per volare in alto, sempre più in alto. E tra delusioni e sogni finalmente scopre una terza via: quella dell’introspezione. L’unico modo per imparare ad amarsi davvero.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend