Sanremo 2020: la serata delle cover dalle stelle alle stalle


Sanremo 2020

A breve comincerà la quarta serata del Festival di Sanremo 2020 ma prima di riascoltare le 24 canzoni in gara abbiamo deciso di dire la nostra sulle cover proposte durante questa settantesima edizione. Ecco la nostra personale lista dei brani tra stile, innovazione, incomprensione e tanto, tantissimo trash.

  1. 1 Tosca ft Silvia Perez Cruz: Piazza Grande

    Sanremo 2020

    Nella serata dedicata alle cover Tosca sceglie Piazza Grande di Lucio Dalla, brano classificatosi in quarta posizione al Festival di Sanremo del 1972. Tutti noi ci saremmo aspettati da Tosca una versione molto classica di Piazza Grande che le permettesse di mettere in mostra le sue doti vocali. La cantante romana invece fa di più, decide di stupire e regalare al pubblico una versione nuova, spagnoleggiante e molto flamenco del brano grazie anche alla presenza e alla voce di Silvia Perez Cruz. Le cantanti portano il pubblico all'interno della scena di un film e riescono anche a fargli battere le mani nonostante l'ora tarda. Promosse a pieni voti e meritevoli della vittoria. 

  2. 2 Piero Pelù: Cuore Matto

    Sanremo 2020

    Non un duetto ma una performance solista per Piero Pelù che si cimenta in un’interessante cover di Cuore Matto. Il brano è stato originariamente portato al festival da Little Tony nell’ormai lontano 1967, guadagnandosi una discreta decima posizione. In questa sua nuova veste il ciuffo ribelle di Tony lascia il posto alla folta chioma di Piero e lo stile del rocker fiorentino riesce a fare breccia nel cuore di ogni fan. La cover più rock non poteva quindi che appartenere all’ex fontman dei Litfiba, uno dei pochissimi in grado di portare questo genere sul palco dell’Ariston.

  3. 3 Pinguini Tattici Nucleari: Settanta volte

    Sanremo 2020

    La band bergamasca non si smentisce e decide di gareggiare con un medley intitolato Settanta volte non di due, non di tre ma di ben otto canzoni che hanno fatto la storia del Festival: Papaveri e papere, Nessuno mi può giudicare, Gianna Gianna, Sarà perché ti amo, Una musica puo’ fare, Salirò, Sono solo parole, Rolls Royce. 70 anni di Festival in soli 4 minuti e 20 secondi.

    La loro performance ha diviso la critica: c'è chi ha gridato all'occasione sprecata, chi li ha definiti paraculo e chi invece ha molto apprezzato il loro caos voluto, divertente e trascinante. L'orchestra di Sanremo si schiera con i secondi, concedendo ai Pinguini Tattici Nucleari il terzo posto nella classifica finale. Ottima la scelta di chiudere con Rolls Royce e di "duettare" solamente con l'orchestra di Sanremo. L'omaggio floreale a Cristiano Ronaldo e i loro completi coloratissimi gli garantiscono lo scettro di duetto più stiloso.

  4. 4 Anastasio ft P.F.M.: Spalle al muro

    Sanremo 2020

    La Premiata Forneria Marconi regala al flow tagliente di Anastasio un arrangiamento potente e orchestrale. Grazie anche a tutta la palestra fatta ad X Factor, il rapper riscrive e reinventa il brano di Renato Zero dedicando il testo allo scontro tra boomer e millennials ovvero tra i nati nell'era del boom economico e i giovani di oggi, i nativi digitali. La P.F.M. e Anastasio, due realtà lontane anni luce sulla carta, si mescolano invece meravigliosamente bene sul palco e, per noi, si aggiudicano il titolo di duetto più innovativo.

  5. 5 Achille Lauro ft Annalisa: Gli uomini non cambiano

    Sanremo 2020

    Achille Lauro è indubbiamente uno dei personaggi più discussi di questa edizione, accanto al controverso Junior Cally. Con Me ne frego Lauro è riuscito a diventare l’argomento da discussione più ricorrente su ogni social network, Instagram in primis. Tra meme, commenti e insulti, Lauro è finito sulla bocca di tutti e, ognuno di noi, attendeva trepidante il momento di rivederlo nella serata delle cover. 

    Beh, Lauro di certo non ha deluso, trasformandosi in un androgino David Bowie, uno Ziggy Stardust del ventunesimo secolo. A lui (e Annalisa) quindi il premio come miglior duetto social, una di quelle esibizioni che resterà nella storia o, meglio ancora, nelle stories della televisione.

  6. 6 Elettra lamborghini ft MYSS KETA: Non succederà più

    Sanremo 2020

    Di tutti i momenti di questo festival, solo uno resterà scolpito nella storia della televisione italiana. L’intervento di Benigni? Ma no. La reunion dei Ricchi e Poveri? Ma figurati. L’unico vero momento indelebile sarà il duetto tra Elettra Lamborghini e MYSS KETA. Poco importa se il pezzo è poco riuscito o se, nel complesso, la performance non è delle migliori. La cosa che conta è la possibilità di vedere in prima serata su Rai, insieme, le due donne più pazzeske del mondo. A loro spetta dunque l’onorificenza più importante, quella per il duetto più trash. 

  7. 7 Bugo e Morgan: Canzone per te

    Sanremo 2020

    Ogni grande artista è stato incompreso in qualche fase della propria carriera artistica. Van Gogh ne è un tipico esempio, un uomo geniale che ha vissuto nella miseria e che, solo dopo la sua triste dipartita, è stato apprezzato per il suo talento. Ora, nessuno sostiene che sia necessario arrivare a tanto per apprezzare Bugo e Morgan, ma è comprensibile che la versione di Canzone per te portata all’Ariston non abbia riscontrato così tanto successo. A volte infatti si cerca di portare qualcosa che va oltre e che, di conseguenza, non viene apprezzato. Si meritavano l’ultima posizione? Forse no. Quello che è certo è che, al di là di tutte le polemiche, Morgan è l’artista più incompreso di questa settantesima edizione della kermesse.

    Articolo a cura di Stefano Gandelli e Linda Barbieri


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend