Cine Music – Colazione da Tiffany con Femme Fatale


Femme Fatale di Britney Spears e Colazione da Tiffany

Benvenuti su Cine Music! Come ad ogni buon pasto si abbina il corretto vino, noi abbineremo ad ogni buon film un corretto disco, così da ampliare la vostra esperienza audiovisiva. L’accoppiata di oggi è formata da Colazione da Tiffany, film cult del 1961, e Femme Fatale, l’album pubblicato nel 2011 da Britney Spears.

Colazione da Tiffany

Femme Fatale di Britney Spears e Colazione da Tiffany

Sessant’anni fa usciva nelle sale cinematografiche Colazione da Tiffany. Il film diretto da Blake Edwards (tratto dall’omonimo romanzo di Truman Capote) è un classico che ha reso immortali gli attori protagonisti: Audrey Hepburn e George Peppard.

Il film, ambientato interamente a New York, racconta la storia di una ragazza stravagante di nome Holly Golightly. Dopo un passato caratterizzato da grosse delusioni, Holly sviluppa la paura a legarsi a cose e a persone tanto che questa sua “paturnia” la porterà ad esempio a non arredare mai il suo appartamento newyorkese.

Femme Fatale di Britney Spears e Colazione da Tiffany

La ragazza è un vero spirito libero: non sente di appartenere a nessuno né tantomeno vuole sentirsi in gabbia. Proprio per questo detesta qualsiasi relazione d’amore… a meno che l’amato in questione non compaia all’interno dell’elenco degli uomini più ricchi d’America.

Holly è “una matta autentica” e nulla riesce a calmarla quanto Tiffany (una celebre gioielleria).

Tiffany è il suo posto sicuro, nulla di brutto può capitarle lì dentro. Proprio per questo appena si sente travolta dall’ansia trova riparo in quella gioielleria sulla Fifth Avenue. L’amore per Tiffany è così grande che spesso Holly sente il bisogno di recarsi lì, anche semplicemente per guardare le vetrine, mentre sorseggia un caldo caffè.

La vita della ragazza cambia drasticamente dopo l’incontro con un nuovo vicino di casa: lo scrittore Paul Varjack.

Paul è l’unico personaggio all’interno del film che riesce a spronare Holly ad affrontare le sue “paturnie”. La ragazza spesso si mostrerà di cattivo umore nei suoi confronti, perché per la prima volta, si ritrova ad aver a che fare con le proprie emozioni. Ma solo così la giovane riuscirà a liberarsi da quella gabbia che col tempo si era costruita come scudo da un passato non troppo felice.

Femme Fatale di Britney Spears e Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany racconta una storia senza tempo. A distanza di sessant’anni è ancora estremamente attuale. Il film è un misto di dramma e comicità e ritrae una società dove l’apparenza e la scalata al successo sono le prerogative fondamentali delle persone. Interessante è notare come viene raffigurata la duplicità che emerge nel personaggio di Holly. Al suo aspetto elegante, impeccabile, curato fino ai minimi dettagli, fa da contrasto un’interiorità psicologica davvero caotica che si riflette anche nel suo modo di trattare il suo appartamento dove il disordine la fa da padrone.

Un incentivo per vedere questo film è Moon River, cantato da Audrey Hepburn. Il brano è noto per aver vinto nel 1962 l’Oscar come miglior canzone. Scritto appositamente per il film, Moon River coniuga perfettamente in pochi minuti tutta l’essenza della pellicola.

Femme Fatale

Femme Fatale di Britney Spears e Colazione da Tiffany

Femme Fatale è il titolo del settimo album in studio di Britney Spears. Pubblicato nel 2011, a distanza di dieci anni dal suo rilascio, il disco si conferma essere davvero una risorsa insormontabile di hit e brani dal beat super martellante. Questo progetto musicale non ha grosse pretese: l’unico intento è intrattenere e ci riesce alla perfezione. Dopotutto Britney Spears è sempre una garanzia quando si tratta di fare canzoni dance!

Nel corso delle 12 tracce, Britney Spears si presenta nelle vesti di una femme fatale: una donna seducente, sicura di se stessa e indipendente. La voce della cantante ha, nella maggior parte dei brani, delle sonorità robotiche che, accompagnate agli strumenti elettronici, rendono l’album perfetto per la creazione di atmosfere festose e spensierate. Insomma, se organizzate un party, ogni brano di Femme Fatale vi regalerà un motivo per stare in piedi a ballare.

Canzoni come Till the world ends, I wanna go, Hold it against me e Criminal hanno segnato un’era davvero iconica per la popstar e ancora oggi sono ben apprezzate tra gli amanti della musica pop e i giovani.

Con Femme Fatale Brintey ha aperto la strada a un genere (o meglio, un trend) che negli anni successivi ha dominato le classifiche e le radio di tutto il mondo: l’elettropop. Insomma, a modo suo, il disco è stato un vero pioniere e per Britney Spears è stata un’occasione per mettersi (nuovamente) in gioco e reinventare il suo sound.

Punti in comune

Alcuni, arrivati a questo punto, potrebbero chiedersi che cosa accomuna Colazione da Tiffany e Femme Fatale di Britney Spears, visto che a primo impatto sembrerebbe un’accoppiata un po’ insolita. Il connubio tra questi due progetti possiamo trovarlo nella figura della donna seducente, inarrestabile e indipendente.

In entrambe le opere viene presentata una donna che ha una cura esageratamente maniacale del suo aspetto esteriore, ma ciò è soltanto una maschera; basta infatti uno sguardo più attento per rendersi conto che in realtà è tutta una facciata, frutto di convenzioni sociali.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Isaia Galli

22 anni, studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'Università Milano-Bicocca. Amo la musica, nuotare e stare sempre aggiornato sull'attualità e il mondo della tecnologia. Il mio motto è: "Change your thoughts and you'll change your world".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend