Dal 2010-2020 ripercorrendo le hit estive (parte 2)


L’estate porta con sé tante emozioni, il caldo sole che scotta la pelle, la sabbia tra i vestiti e l’odore della salsedine tra i capelli. La stagione più attesa per le ferie, il momento di relax dopo un anno di lavoro, l’afa e i temporali improvvisi. Le cotte passeggere, gli amici e gli amori di una vita…Estate significa ricordi, abitudini e stravolgimento, a seconda del momento. Estate quest’anno significa “ricominciare” e, da questo volo pindarico nel passato della storia della musica, vogliamo ripescare i ricordi più significativi, buffi ed emozionanti facendo un excursus nelle hit estive (e non solo) della stagione più bella dell’anno. Ecco il proseguo, dal 2016 all’anno scorso, il 2020.

2016

Iniziamo col botto: nel 2016 la vetta dei tormentoni estivi era dominata da Duele el coran, di Enrique Iglesias ft. Wisin e Sofia di Alvaro Soler, tenendo fede ai classici ritmi latini delle hit estive. Ma, oltre a questa hit (in-dimenticabile). Anche Jay Balvin con Ginza, ha riempito le discoteche. Passando ai ritmi più dance da pista, nel 2016 è stata rilasciata I took a pill in Ibiza di Mike Posner e abbiamo tutti certamente sentito This Girl di Kungs & Cookin’ On 3 Burners. Ma, soprattutto un tormentone frequente trasversale a tutte le stagioni, che ha connotato tutto l’anno è stato il pezzo hip hop di Drake: One Dance. Il brano che però vi segnaliamo per farvi un tuffo nei ricordi è Faded, di Alan Walker.

2017

Anche quest’estate è stata connotata da un brano di Enrique, Súbeme la Radio e uno di Alvaro Soler con i Morat, Yo Contigo, Tú Conmigo, ma non solo, è anche una stagione caratterizzata da brani italiani come: Senza Pagare (Fedez, J-Ax e Tpain), Volare di Fabio Rovazzi, o L’esercito dei Selfie di Arisa con Lorenzo Fragola e Takagi e Ketra, ma anche Francesca Michelin con la sua Vulcano e il ritorno di Fabri Fibra con Pamplona insieme ai The Giornalisti. Questi ultimi soprattutto ci han fatto anche cantare a squarciagola la loro hit, Riccione. Un brano interessante uscito in quel periodo è anche Thunder degli Imagine Dragons e non possiamo non citare Shape of You di Ed Sheeran (che proprio pochi giorni fa ha rilasciato un ultimo brano!). Tra le canzoni estive che abbiamo sentito nel 2017, oggi vi riproponiamo: Happy Days del “nostro” Ghali.

2018

L’estate 2018 risuona con Takagi e Ketra, è l’anno di Amore e Capoeira, di Giusy Ferreri, ma anche di Nera di Irama e Tesla di Capo Plaza. Da oltre oceano arrivano le hit estive di Camila Cabello con Havana (uh nana…!) e Dua Lipa con IDGF, anche per tirarci un po’ su dato che quell’estate in Italia è stata anche la stagione di Paracetamolo di Cosmo. Nel mood hip hop dance abbiamo In My Feelings di Drake e Born to be yours di Kygo. Ma, il pezzo che vi proponiamo è la hit di Cardi B, Bad Bunny e Jay Balvin: I like it.

2019

Nel 2019 abbiamo ancora più tormentoni made in Italy, ricordate Playa di Baby K? Una volta ancora di Fred de Palma? O La hit dell’estate di Shade? Ma questo è anche l’anno in cui Billie Eilish conquista le classifiche con il suo capolavoro: bad guy, nelle spiagge italiane risuonano insieme a lei Soldi di Mamhood e Sorriso (Milano Dateo) di Calcutta. Uscendo un po’ dal mood tormentone, vi vogliamo consigliare però di riscoprire un pezzo dolcissimo, che forse non citereste nell’elenco delle hit estive del 2019, ma che è davvero un bel brano di Elisa, ft. Carl Brave: Vivere tutte le vite.

2020

E l’anno scorso che ascoltavamo? No, non vi consiglieremo di ri-ascoltare Karaoke di Alessandra Amoroso e BoomDaBash. No. I pezzi più frequenti alla radio erano certamente, l’appena citata Karaoke, Ciclone di Elodie, Takagi & Ketra, Mariah & Gipsy Kings e Mediterranea di Irama. A smuovere un po’ questa tendenza arrivano Dorado di Mahmood, Rain on me di Ariana Grande e Lady Gaga, ci prova anche Fedez con il suo brano: Bimbi per strada (Children) in collaborazione con Robert Miles. Il pezzo però che, a nostro avviso, ha caratterizzato molte serate estive del 2020 oltre a questi citati, è stato: Hypnotized, dei Purple Disco Machine con Sophie & The Giants. E, per questo, ve lo riproponiamo volentieri.

E quest’estate? Quali saranno le hit estive che ci porteremo dietro per mesi? Sicuramente hanno giocato bene le loro carte Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti con la loro Mille, ma anche l’esordiente sangiovanni non scherza e si piazza ormai da settimane in cima alla classifica con Malibu. Per non parlare di Takagi e Ketra che han messo lo zampino in qualche brano che sentiremo sicuramente risuonare sotto gli ombrelloni. Voi che pronostici avete? Quale sarà il pezzo dell’estate 2021? Scrivetecelo nei commenti!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend