Dungeons and Dragons, in arrivo la serie TV

Da un grande gioco di ruolo, una serie che potrebbe rivoluzionare il genere.


Dungeons and Dragons

Guerrieri e barbari, maghi e paladini, udite: Dungeons and Dragons diventerà presto una serie Tv! La Hasbro, detentrice dei diritti della Wizards of the Coast, ha annunciato che il popolare gioco di ruolo avrà un adattamento sul piccolo schermo, oltre che un lungometraggio in fase di lavorazione previsto per il 2022. Sebbene la data di uscita ancora non sia stata rivelata, è certo che alla regia troveremo Jonathan Goldstein e John Francis Daley, già autori dell’acclamato Spiderman: Homecoming.

Facciamo un piccolo passo indietro. Cos’è Dungeons and Dragons?
Per chi non lo conoscesse, è un gioco di ruolo basato quasi totalmente sull’uso di fantasia: un narratore, detto dungeon master, racconta una storia e gli altri giocatori interpreteranno personaggi da loro creati. A loro spetta il compito di prendere decisioni, combattere mostri, fare diplomazia, procurarsi cibo e, virtualmente, fare qualsiasi altra cosa che gli venga in mente. Il lockdown ha sicuramente giovato a questo gioco che, nell’ultimo anno, ha visto un aumento delle vendite del 20%, grazie anche alla facile possibilità di organizzare delle sessioni di gioco online.

Il team sta anche lavorando su un paio di approcci diversi – ha affermato il CEO di Hasbro Brian Goldnerperché c’è così tanta mitologia nel canone di Dungeons & Dragons da adattare per la televisione. E c’è molto interesse intorno al prodotto. Ci sono tantissimi streamer e network televisivi molto interessati.

Un passato scomodo

È doveroso però ricordare come Dungeons and Dragons non sia nuovo a trasposizioni cinematografiche. Negli anni ’80 infatti, come spesso accadeva in quel periodo, ne è stata pubblicata una serie animata per promuovere il gioco tra i giovani. Pur non diventando cult, ha comunque raccolto una discreta schiera di seguaci affezionati…peccato che la stessa cosa non si possa dire dell’adattamento cinematografico del 2000. Rivelatosi presto un terribile flop al botteghino, nemmeno la presenza di Jeremy Irons riuscì a salvarlo dal baratro dei film brutti.

Al di là di questi esempi non propriamente brillanti, va comunque detto che la concezione di film o serie fantasy è cambiata drasticamente negli ultimi vent’anni. Potremmo quindi aver raggiunto la maturità necessaria per rendere onore ad un universo estremamente ricco di storia, culture, mostri ed avventurieri in cerca di gloria. Non ci resta quindi che sperare in bene, magari in una serie capace di seguire le orme di altri grandi fantasy come Game of Thrones o The Witcher.

Di seguito, alcuni link utili:


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend