Eurovision 2019: vincono i Paesi Bassi, Italia seconda


Eurovision

L’Eurovision Son Contest 2019 ha visto trionfare i Paesi Bassi grazie al brano Arcade di Duncan Laurence. Mahmood conquista la medaglia d’argento per l’Italia, vincendo con la sua Soldi il Composer Award ovvero il premio per la miglior composizione della manifestazione canora. Terzo posto per la Russia grazie a Scream di Sergey Lazarev. Così i punteggi finali: 492 punti per l’Olanda, 465 per l’Italia e 369 per la Russia

—————————————————————————————————————–

“Osa sognare” è il motto dell’edizione di quest’anno, vedremo se il vincitore che sarà incoronato questa sera lo avrà fatto. Potrete gustarvi la finalissima, presentata per l’Italia da Flavio Insinna e Federico Russo, in diretta dall’Expo di Tel Aviv su Rai1 a partire dalle 20:35. La diretta si concluderà verso mezzanotte quando scopriremo chi si aggiudicherà la 64esima edizione dell’Eurovision Song Contest e quale stato ospiterà il festival l’anno prossimo.

Nonostante tutte le controversie che ogni anno contraddistinguono la manifestazione, l’Eurovision è da sempre un evento imperdibile che riesce a riunire più di 40 Stati per una competizione pacifica. Anche quest’anno lo spirito di uguaglianza e accettazione sarà protagonista. Non ci si potrebbe aspettare nulla di meno dal momento in cui è stata annunciata l’esibizione di Madonna durante l’intervallo. La Ciccone ci delizierà con Like a Prayer una delle sue hit più famose, se non la più famosa, e due brani estratti dal suo nuovo album Madame X.

Eurovision-Madonna

Il regolamento è rimasto invariato rispetto agli anni precedenti. I 20 paesi che si sono qualificati in seguito alle selezioni del 14 maggio e del 16 maggio, i cosiddetti i Big five (Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno Unito) e lo stato ospitante, Israele, si sfideranno per accaparrarsi i voti della giuria tecnica e degli spettatori. Grande assente è l’Ucraina, la tarda decisione dello Stato di non partecipare è stata causata da controversie riguardanti il contratto tra l’artista rappresentante selezionato e l’emittente televisiva pubblica ucraina.

Ovviamente, noi stasera tiferemo per Mahmood, in gara con il brano Soldi. Secondo i siti di scommesse come Bwin e William Hill però il podio sarebbe composto da Olanda con Arcade di Duncan Laurence, Australia (sì, anche agli australiani è concesso partecipare dal 2015 perché sin dal 1983 l’Eurovision è un evento che nell’isola gode di un ottimo seguito) con Zero Gravity di Kate Miller-Heidke, e Svezia con Too late for love di John Lundvik o Svizzera con She got me di Luca Hanni. Alla nostra Italia spetterebbe il quinto posto, ma come ben sappiamo nella notte dell’Eurovision tutto può succedere, come durante quella degli Oscar.

Eurovision-mahmood

Per la prima volta nella storia, l’Italia è rappresentata da un artista italiano di origini egiziane fidanzato con un uomo. L’Eurovision sembra essere il palco perfetto per mostrare agli altri Stati che anche l’Italia non vuole essere da meno nel riconoscimento dei diritti LGBT e degli immigrati. Proprio durante la prima giornata di gara, la kiss cam aveva inquadrato coppie dello stesso sesso che non hanno perso l’occasione di dimostrare quanto fossero innamorate. Ricordiamo che ieri, venerdì 17 maggio, era la giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia e che si sta avvicinando Giugno, il mese dei Pride che si svolgeranno nelle diverse città italiane.

Se volete conoscere le canzoni in gara o se già non riuscite più a smettere di canticchiarle tutte, date sfogo alle vostra volontà e ascoltate questa playlist con tutti i brani di questa edizione.

Articolo a cura di Alessandro Asperti


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend