Pint of Science: la scienza spiegata davanti ad una birra

Dal 20 al 22 maggio i ricercatori vi aspettano nel vostro bar per parlare delle loro scoperte


Pint of Science

Perchè alcune cellule sono immortali e altre no? Le bioplastiche rappresentano un reale beneficio per il settore alimentare? Quali sono le cause dell’Alzheimer? Cosa sono e da dove vengono i neutrini?

Le risposte a queste e a molte altre domande riguardo atomi, pianeta Terra, corpo umano, tecnologia e neuroscienza e molto altro le troverete partecipando al festival Pint of Science, la manifestazione scientifica che porta alcuni dei più brillanti ricercatori al tuo bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con te. Il festival avrà luogo il 20, 21 e 22 Maggio 2019 a Milano e in altre 19 città italiane per raccontare, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca a chiunque ne sia interessato.

Pint of science

Pint of Science risponde al nostro desiderio di rendere la scienza alla portata di tutti in un contesto informale come il pub sotto casa – ha raccontato Alessia Tricomi, responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia – Il format, ormai collaudato essendo questa l’ottava edizione a livello mondiale e la quinta in Italia, consiste nel mettere insieme un pubblico di semplici appassionati insieme a ricercatori impegnati in temi di grande attualità nel campo delle scienze. Il tutto con un linguaggio che al tempo stesso risulti semplice ma non banale. Il nostro slogan è: parliamo di scienza ma davanti a un boccale di birra“.

Ma come è nato questo festival?

L’idea arriva da Londra quando nel 2012 due ricercatori dell’Imperial College, Michael Motskin e Praveen Paul, decisero di organizzare un evento dal titolo Meet the researchers (Incontra i ricercatori), permettendo ad alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla di visitare i loro laboratori e vedere da vicino la tipologia di ricerca in atto.

Visto il successo riscosso dalla giornata, i due ricercatori pensarono che era giunto il momento per i ricercatori di uscire dai loro laboratori e portare la ricerca all’esterno, ad incontrare le persone. Così nel maggio del 2013 si tenne la prima edizione di Pint of Science durante cui alcuni dei più rinomati ricercatori hanno spiegato il loro lavoro nei bar, unendo così la passione per la scienza a quella per la birra.

Si parlerà di scienza non solo in Italia ma anche in altri 24 paesi in Europa, Asia, Australia, America e Africa. I temi di questa edizione sono:

  • Beautiful Mind
    (neuroscienze, psicologia e psichiatria)
  • Dagli Atomi Alle Galassie
    (chimica, fisica e astronomia)
  • Il Mio Corpo
    (biologia umana)
  • Pianeta Terra
    (scienze della terra, evoluzione e zoologia)
  • Tecnologizzami
    (tecnologia e computer)
  • Scienze sociali

Per conoscere tutti gli eventi e i luoghi in cui si terranno gli incontri non vi resta che visitare il sito ufficiale e la pagina Facebook del festival. Vi ricordiamo inoltre che tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza scopo di lucro e tutti gli organizzatori e i relatori che animeranno le serate vi partecipano su base volontaria.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend