Eurovision 2021 | I Måneskin conquistano l’Europa e non solo


L’Italia ce l’ha fatta. Nella notte del 23 maggio il cielo europeo, ma non solo, si è tinto di azzurro con la vittoria dei Måneskin all’Eurovision Song Contest svoltosi a Rotterdam. Il brano Zitti e buoni, già trionfatore a Sanremo 2021, è riuscito a conquistare il cuore delle persone facendo sì che la band romana si aggiudicasse anche il premio come miglior testo tra tutti i 26 Paesi in gara.

É stata una finale dominata dalla suspence fino all’ultimo secondo, Francia e Svizzera sembravano le favorite e lo sono state dalle giurie nazionali ma poi la ribalta. Con ben 318 voti dal pubblico, i Måneskin hanno chiuso a quota totale di 524 punti vincendo così a mani basse.

Questa non è una semplice vittoria, questa è la vittoria che tutti noi italiani stavamo aspettando da ben 31 anni. Infatti l’ultima volta che l’Italia ha conquistato l’Eurovision è stato nel 1990 con Toto Cutugno a Zagabria con il brano Insieme 1992. Prima di lui solo un’altra vittoria avvenuta a Copenaghen nel 1964 con Gigliola CInguetti ed il brano Non ho l’età.

Dopo l’amara sconfitta di Mahmood nel 2019 che ha perso per soli 26 punti il primo posto e l’edizione 2020 all’insegna della partecipazione anziché della competizione, il primo posto dei Måneskin ha portato gran gioia e senso di riscatto.

Non possiamo che ringraziare tutti i cittadini europei che votando per l’Italia hanno fatto avverare un sogno. Il merito va anche a chi da casa, e non, ha fatto il tifo. Noti personaggi dello spettacolo e della politica si sono uniti in una serata che ha segnato la storia; da Amadeus a Giuseppe Conte, da Chiara Ferragni a Loredana Bertè passando per Cristiano Malgioglio. Proprio quest’ultimo, insieme a Gabriele Corsi, ha condotto la serata su Rai 1 finendo per festeggiare con uno spogliarello degno di nota. Appena annunciati i vincitori, la zia Malgy si è infatti mostrata con i pantaloncini tricolore che portava sotto l’abito. Che dire, una scena che sicuramente rimarrà per sempre impressa nelle nostre menti.

Il popolo di Twitter continua ad essere in fiamme tra commenti e meme, soprattutto per ricordare ai nostri vicini francesi che questa è la seconda volta che l’Italia è davanti a loro. Infatti già nel 2006 con i mondiali di calcio la situazione è stata la stessa, Francia e Italia si sono trovati in finale ed il cielo di allora si è tinto di azzurro.

Colpo di scena da parte anche di Chiara Ferragni, che dopo aver tifato ed invitato a votare i Måneskin, ha abbandonato per un momento la sua immagine fine per lasciarsi scappare un bel dito medio a tutti coloro che pensavano che l’Italia non avrebbe potuto vincere. Che dire, Chiara una di noi!

Ma adesso concentriamoci su un un altro punto saliente. In quale città italiana si svolgerà l’Eurovision? Chi saranno i conduttori? Tanti vorrebbero alla conduzione Alessandro Cattelan, già noto per le sue doti conduttive e per parlare fluentemente la lingua inglese e che con i Måneskin condivide la manager, Marta Donà.

Soprattutto è necessario trovare qualcuno in grado di condurre in inglese e sappiamo benissimo che qui in Italia non è semplice. Ci si chiede anche se l’annuncio dei vincitori avverrà alle 2 di notte come a Sanremo oppure riusciremo ad essere più concisi. Anche su questi temi Twitter si è scatenato:

Un ultimo aspetto da considerare, ma non per importanza, l’Eurovision 2021 verrà ricordato anche come la prima manifestazione post lockdown con la presenza del pubblico e senza mascherine. Non possiamo che ringraziare tutta l’organizzazione per l’eccellente lavoro svolto e per aver ridato voce e messo al centro dell’attenzione la musica e tutti i suoi lavoratori. Ora non ci resta che festeggiare ed essere orgogliosi di essere ancora una volta campioni del mondo!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Serena Vineis

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend