Fake News: siamo tutti prede del nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari

Fake News è il nuovo album della band ma non lasciatevi ingannare: di fake in questo disco non c'è nulla.


La band bergamasca è tornata venerdì 2 dicembre con un album tutto nuovo: Fake News.

Non farti però ingannare dal titolo: di fake non c’è proprio nulla in questo disco. Il nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari vuole raccontarci qualcosa di estremamente vero, condito dalla genuinità e semplicità che da sempre li caratterizza nel panorama musicale italiano.

In 14 brani, Fake News ci porta all’interno degli ultimi due anni della band. Come emerso durante la presentazione stampa dell’album, il nuovo lavoro verte su tre pilastri: verità, autoreferenza e comunità.

I primi due sono strettamente collegati e il motivo è presto spiegato: in un periodo storico, e in una società come quella odierna, in cui le fake news creano, a loro modo, un fascino e un’influenza quasi incredibile, ecco che la verità passa un po’ in secondo piano. Così, in un periodo in cui tutti possiamo finire a essere prede delle fake news, il gruppo bergamasco, sente il bisogno di presentare un lavoro dal profumo tutto vero, dove il focus è l’essere autentici e raccontarsi senza maschere e filtri.

Il terzo pilastro invece, quello della “comunità”, trova le sue fondamenta a partire da una situazione di “desolata solitudine” (come la band ha raccontato). L’idea che si cela dietro è che in questi ultimi due anni, un po’ tutti noi abbiamo sperimentato l’essere prede dello sconforto, sentirsi soli, spaesati… ed ecco così che i Pinguini, come risposta a questa condizione di sofferenza, malessere, hanno visto nello “stare insieme” una vera e concreta risposta ai problemi della vita.

L’aspetto comunitario, senza alcun dubbio, è un fattore che fa da collante all’interno della band bergamasca e basta vedere una loro esibizione dal vivo per notarlo. Il gruppo infatti ha raccontato come sia importante il valore “della squadra”, perché insieme hanno sviluppato una sensibilità maggiore e un approccio alla musica che dagli inizi della loro carriera artistica, li contraddistingue dagli altri artisti.

Un po’ di più su Fake News

Cosa puoi aspettarti da questo album? Sicuramente preparati a vivere e viaggiare in tante dimensioni diverse. Rispetto ad AHIA, il loro ultimo EP, Fake News ha decisamente un animo più rock. Un esempio? Prova ad ascoltare Fede.

Il brano, come raccontano i Pinguini, nasce da un‘idea che a volte un po’ tutti noi ci siamo fatti almeno una volta nella vita: è molto difficile credere in un Dio quando tutto va male, quando siamo nello sconforto, avvolti dal dolore. Però è altrettanto difficile non credere in un Dio quando tutto va per il verso giusto. Quindi che fare? Il brano prova a modo suo a dare una risposta.

Un’altra canzone che durante l’ascolto dell’album sicuramente non ti passerà inosservata è L’Ultima Volta. La traccia è dannatamente pop e porta alla luce una questione rigorosamente atavica: fare qualcosa per l’ultima volta nella nostra vita senza rendercene conto. Il sound è senza dubbio malinconico, nostalgico. Impossibile non apprezzarlo, credimi.

come Riccardo canta nel ritornello:

Le ultime volte non bussano alla porta
Le ultime volte le senti all’improvviso
E se va bene ti lasciano l’amaro in bocca
E se va male una cicatrice in viso

… quanta verità!

Probabilmente la dimensione più autoreferenziale di Fake News si può cogliere nelle tracce Zen, Dentista Croazia e Non sono cool. I titoli di questi brani sono di per sé abbastanza esplicativi. Non posso però non soffermarmi su Zen, che è anche la canzone che dà avvio alla nostra avventura tra i pezzi di Fake News.

Zen è un vero e proprio statement. Il brano si apre con un coro e vuole esortarci a stare calmi e intimarci a non aver paura del futuro, delle sfide e più in generale della vita. È un pezzo che esce decisamente fuori dalla solita zona di comfort dei Pinguini e il risultato è davvero qualcosa di bello. Viene subito voglia di riascoltarla.

Stage Diving è un altro brano che trasmette una bella carica di positività. Possiamo considerarlo un vero e proprio invito esplicito a buttarsi, a non lasciarsi limitare dalle paure e vivere. Come canta Riccardo: “Far stage diving è il modo più bello di volare”. Il segreto? Basta sapersi lasciar andare.

Altra canzone che ti consiglio di ascoltare è Melting Pop. Le sonorità di questa traccia sono davvero particolari. Si respira un’atmosfera che è quasi difficile da descrivere: sa di mondo (non a caso la band l’ha definita come una delle canzoni più cosmopolite che abbiano mai scritto) e di felicità. È impossibile non avere un sorriso dopo averla ascoltata.

Fake News in conclusione

Di sicuro l’album rispetto ai precedenti è molto più “maturo”. Le sonorità sono una bella boccata d’aria fresca, non c’è pericolo di annoiarsi durante il suo ascolto. A mio parere i testi dei 14 brani presenti nel disco sono il vero fiore all’occhiello. Mai banali, mai scontati: è innegabile notare quanto lavoro è stato fatto per ogni strofa. Le canzoni sono costantemente adornate con giochi di parole, figure retoriche, riferimenti e rimandi ad alcuni luoghi tipici della nostra generazione.

Una mostra per celebrare il nuovo album

In occasione del rilascio di Fake News è stato organizzata a tutti gli effetti una vera e propria mostra aperta al pubblico. Cosa ti puoi aspettare? Vivrai un’esperienza immersiva in cui l’allestimento di ciascuna sala presente racconterà un brano del nuovo album.

Quando e dove puoi andarla a vedere? Dal 2 al 4 dicembre al Ride Milano (via Valenza 2)


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Isaia Galli

22 anni, studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'Università Milano-Bicocca. Amo la musica, nuotare e stare sempre aggiornato sull'attualità e il mondo della tecnologia. Il mio motto è: "Change your thoughts and you'll change your world".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend