Fernando, la serie tv che ci fa entrare nella vita di Alonso


Amazon sta continuando a sfornare perle, in formato serie tv, riguardo al mondo dello sport. Settembre è stato un mese molto prolifico in tal senso. Vi avevamo già parlato di All or Nothing: Tottenham Hotspur, stavolta è il turno di Fernando. La serie tv, distribuita sulla piattaforma streaming Prime Video e prodotta da MediaPro Studio, racconta la stagione 2019 del pilota automobilistico spagnolo Fernando Alonso, in quello che è stato il suo primo anno lontano dalla Formula Uno. Ancora prima dell’uscita di questi primi episodi, Amazon ha annunciato il rinnovo della serie per una seconda stagione.

All’inseguimento della Tripla corona

La serie tv Fernando è composta da 5 episodi della durata variabile di 45/50 minuti l’uno, usciti venerdì 25 settembre 2020. Essi ci portano all’interno del mondo del pilota asturiano, originario di Oviedo, raccontandoci la sua ultima annata. Dal primo al quinto episodio vedremo infatti Alonso partecipare ad alcune delle più iconiche gare automobilistiche del mondo. Si parte dalla 24 ore di Daytona, disputata nell’ultimo weekend di gennaio dello scorso anno e si arriva alla Dakar, corsa nel gennaio 2020. Negli episodi centrali ci vengono raccontate le gare del campionato del mondo endurance, di cui fa parte anche la 24 Ore di Le Mans. La vera difficoltà affrontata da Alonso durante l’anno è proprio questo continuo cambio di categoria. Essere uno dei più grandi piloti al mondo su pista, come dimostrato da Fernando in Formula Uno, non è sufficiente per primeggiare anche nelle gare di Rally, come la Dakar.

Fernando ci mostra Alonso intento a conquistare il riconoscimento della Tripla corona. Tale titolo onorifico viene assegnato al pilota capace di vincere il GP di Montecarlo di F1, la 24 Ore di Le Mans e la 500 Miglia di Indianapolis. Finora solo un pilota nella storia delle corse può vantare questo titolo: si tratta di Graham Hill, che ha completato il trittico di successi nel 1972. All’inizio della serie Alonso aveva già ottenuto la vittoria nelle prime due gare. Grazie a Fernando, possiamo vedere i tentativi di conquistare la 500 Miglia di Indianapolis.

Il personaggio Fernando Alonso

Alonso nel deserto dell’Arabia Saudita in occasione della Dakar.

I media hanno fatto emergere un’immagine del pilota asturiano dipingendolo come un uomo burbero, dall’incazzatura facile. In tal senso sono celebri i suoi team radio in Formula Uno, specie negli ultimi anni in McLaren quando le cose non andavano proprio benissimo. Ed è così che Fernando è descritto anche da Francesca Michielin nella canzone che porta il suo nome, Alonso appunto.

Come i giri di una pista
Tutti i giri in cui hai sognato
E le curve in cui hai provato
E dove hai lottato
E ti sei sempre un po’ incazzato
Hai dato colpa alla macchina
E allora lì sì che hai sbagliato.

Francesca Michielin

Nei cinque episodi della serie però emerge un Fernando molto diverso da quello dipinto dai media, tanto che sarà lui stesso a confermarlo. Il pilota asturiano ammette che i fan spesso gli confidano di trovarlo molto diverso rispetto ai racconti che circolano su di lui. Chi lo conosce racconta di una persona estremamente gentile, pronta ad aiutare gli amici ma soprattutto scrupolosa in ogni dettaglio. Quest’ultimo lato della sua personalità è probabilmente quello che, insieme al talento, lo ha portato ai vertici mondiali nelle gare automobilistiche.

Alonso è sicuramente un personaggio eccentrico, noto anche al di fuori del mondo dei motori. Il pilota spagnolo ha conquistato due volte il titolo di campione del mondo in Formula Uno, nelle stagioni 2005 e 2006, alla guida della Renault. Con queste sue vittorie ha reso il motorsport molto popolare nel paese iberico. Prima delle sue conquiste, le gare di Formula Uno non erano nemmeno trasmesse in tv in Spagna.

I protagonisti della serie tv

Oltre a mostrarci da vicino il pilota asturiano, Fernando può contare sulla partecipazione di una serie di altri personaggi, a partire dalla compagna del pilota, la modella italiana Linda Morselli. Quelli con la fidanzata non sono però gli unici momenti in cui l’italiano diventa la lingua originale della serie tv. Anche il fisioterapista che segue Alonso, infatti, è un nostro connazionale, Edoardo Bendinelli. Negli episodi della serie sono presenti tra gli altri anche Marc Gené, attuale pilota collaudatore Ferrari e Carlos Sainz, pilota e padre di Carlos Sainz Jr, futuro pilota Ferrari per la stagione 2021. Carlos Sainz è un grande amico di Alonso e insieme a Gené ci svela alcuni segreti di Fernando, permettendoci di capire qualcosa in più sul mondo delle corse.

Fernando con la fidanzata Linda Morselli

Alonso è pronto a tornare in Formula Uno. È infatti notizia dell’estate il suo ritorno nel circus, previsto per la stagione 2021. Anche per questo Amazon ha da subito rinnovato la serie per altri 4 episodi, in modo tale da raccontare quello che avverrà l’anno prossimo al pilota asturiano. Fernando è una serie imperdibile per gli appassionati di motori, ma non solo. Le ambientazioni sono spettacolari e la serie tv ci porta in giro per il mondo, facendoci visitare praticamente ogni continente. Non aspettate e mettetevi comodi per gustarvi questa prima stagione.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Matteo Piana

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend