Festival di Sanremo 2020: la musica un passo indietro


Ieri, venerdì 7 febbraio, si è svolto il penultimo appuntamento della kermesse più seguita e discussa dagli Italiani. Prima di dare inizio alla terza sfida dei 24 Big, il palco dell’Ariston ha ospitato le fasi finali di Sanremo Nuove Proposte

I giovani vincitori

La categoria Nuove Proposte ha visto in semifinale Tecla con 8 marzo, Marco Sentieri con Billy Blu , Leo Gassman con Va bene così e Fasma con Per sentirmi vivo.Il voto congiunto tra giuria demoscopica, sala stampa e pubblico, ha attribuito la vittoria a Leo, nipote e figlio d’arte, divenuto famoso in seguito alla partecipazione ad XFactor nel 2018.

La Sala Stampa Radio Tv Web ha assegnato il premio Lucio Dalla alla giovanissima Tecla. La sala Stampa Roof ha assegnato il premio della Critica Mia Martini a Tsunami, brano degli Eugenio in Via di Gioia. Nonostante l’eliminazione, il gruppo torinese è stato invitato da Amadeus sul palco per ricevere il plauso del pubblico

Un festival ricco di colpi di scena

Con la quarta serata, la 70esima edizione del Festival, si candida ad essere una delle più sorprendenti della storia. Tra i vari motivi troviamo: il polverone di polemiche scaturito dalle dichiarazioni di Amadeus circa la scelta di Francesca Sofia Novello; la partecipazione di Junior Cally e il tanto discusso testo del brano Strega ; lo scambio di invettive tra Fiorello e Tiziano Ferro; i look e le scelte sceniche stravaganti di alcuni concorrenti.
Tra le polemiche, le critiche, le gaffe e le performance eccentriche, la musica è stata costretta a stare un passo indietro.

Il litigio tra Bugo e Morgan: è squalifica

Se pensavamo di aver visto tutto e iniziavamo a cedere al sonno, dopo una puntata interminabile, alle 1.45 la nostra attenzione è stata catturata da un episodio incredibilmente inaspettato. Il conduttore presenta il brano Sincero, duettato da Bugo e Morgan. I due artisti scendono le scale in momenti separati, e il secondo ha in mano un foglio con un testo. Parte la melodia del sintetizzatore, ma il cantato sembra essere totalmente diverso.
Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera” (riferimento alla pessima performance del giorno prima) “La tua ingratitudine, la tua arroganza. Fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa. Certo disordine è una forma d’arte, ma tu sai solo coltivare invidia. Ringrazia il cielo sei su questo palco, ringrazia chi ti ci ha portato dentro“. Sono queste le durissime parole che il fondatore dei Bluvertigo riserva al collega, che decide di abbandonare il palco (video), generando il panico tra regia e conduttori.

Bugo e la scelta di fare un passo indietro

Il gesto di Bugo è la manifestazione di un artista che si rifiuta di mettere in secondo piano la propria canzone, per lasciare spazio alla macchina dello scandalo. Oggi, che il successo nella musica sembra essere costretto a dipendere da un malato meccanismo di showbiz, tra siparietti stucchevoli e scandali patetici, un cantautore sceglie di mettere al primo posto l’integrità. Bugo lancia, forse inconsapevolmente, un messaggio fortissimo: la musica non può essere un pretesto, la musica dovrebbe essere al centro. Se così non è, forse i musicisti dovrebbero fermarsi e fare qualche passo indietro, abbandonando il palco.

Amadeus ha provato a temporeggiare, sperando di ritrovare sul palco il duo per l’esibizione. Alla fine ha dovuto dichiarare la squalifica per defezione. In questo modo, le canzoni in gara sono rimaste in 23.

Classifica della Sala Stampa

Alle 2.25 la classifica stabilita dalla Sala Stampa è stata la seguente:

1) Diodato
2) Francesco Gabbani
3) Pinguini Tattici Nucleari
4) Le Vibrazioni
5) Piero Pelù
6) Tosca
7) Rancore
8) Elodie
9) Achille Lauro
10) Irene Grandi
11) Anastasio
12) Raphael Gualazzi
13) Paolo Jannacci
14) Rita Pavone
15) Levante
16) Marco Masini
17) Junior Cally
18) Elettra Lamborghini
19) Giordana Angi
20) Michele Zarrillo
21) Enrico Nigiotti
22) Riki
23) Alberto Urso


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
1
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend