Festival di Sanremo 2020: vince Diodato


Termina la 70esima edizione della kermesse dedicata alla canzone italiana, con la vittoria di Diodato. La notizia però è stata diffusa, per errore, almeno 20 minuti prima della proclamazione da Sky Tg 24.

Il cantautore tarantino, con il brano Fai rumore, si è aggiudicato una vittoria completa: primo nella classifica generale, premio della critica Mia Martini e premio della sala stampa Lucio Dalla. Il brano è stato scritto da Diodato e la musica composta dallo stesso con Edwyn Roberts.

Lo scontro finale è avvenuto tra i primi 3 artisti della classifica generale: Francesco Gabbani con Viceversa, Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr e Diodato con Fai rumore.

Viceversa di Francesco Gabbani è il brano con più download e stream, e per questo è stato premiato con il riconoscimento Tim Music.

A Tosca e al brano Ho amato tutto è stato consegnato il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione, assegnato dai componenti dell’orchestra. Il riconoscimento per il miglior testo è stato invece attribuito a Rancore con Eden.

L’annuncio anticipato

Non è stato il direttore artistico del festival, Amadeus, il primo ad annunciare il vincitore. Sulla rete, già poco prima delle 2.00 hanno iniziato a circolare diversi screen che mostravano la notizia diffusa da Sky. Tra i primi a notare la cosa e ricondividere con un tweet, il comico Jerry Calà.
Questo episodio si aggiunge ad una lunga lista e il festival, fino all’ultimo, non smentisce la sua natura imprevedibile.

Classifica completa

1) Diodato – Fai rumore
2) Francesco Gabbani – Viceversa
3) Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
4) Le Vibrazioni – Dov’è
5) Piero Pelù – Gigante
6) Tosca – Ho amato tutto
7) Elodie – Andromeda
8) Achille Lauro – Me ne frego
9) Irene Grandi – Finalmente io
10) Rancore – Eden
11) Raphael Gualazzi – Carioca
12) Levante – Tikibombom
13) Anastasio – Rosso di rabbia
14) Alberto Urso- Il sole ad est
15) Marco Masini -Il confronto
16) Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
17) Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
18) Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
19) Enrico Nigiotti – Baciami adesso
20) Giordana Angi – Come mia madre
21) Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
22) Junior Cally – No grazie
23) Riki – Lo sappiamo entrambi


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *