Il Commissario Montalbano, i nuovi episodi


Montalbano

Sarà in onda su Rai1, lunedì 9 e 16 marzo, la fiction che vede Luca Zingaretti nei panni del carismatico Salvo Montalbano.

La serie tv, ispirata al commissario protagonista dei romanzi polizieschi di Andrea Camilleri, torna con due nuovi intriganti e appassionanti episodi, nella quattordicesima edizione.

Oggi, in prima serata, è il turno di Salvo amato, Livia Mia. Il giallo si apre con il ritrovamento del corpo della giovane Agata, nell’archivio comunale. L’ipotesi di una violenza sessuale degenerata in omicidio, però non convince l’investigatore che inizia ad indagare approfondendo le amicizie e la sfera relazionale della vittima. Tramite il metodo investigativo geniale, basato sul dialogo e la conoscenza delle persone coinvolte, Salvo intraprende un viaggio alla scoperta storica e antropologica dei personaggi, tra cui Agata.

L’intreccio, come sempre, è ambientato nella cittadina di Vigàta, frutto della fantasia dello scrittore siciliano. L’ambientazione riflette il fascino di un luogo strappato alle coordinate spaziotempo e isolato in una bolla indipendente, dove la modernità si fonde armoniosamente con elementi antichi e tradizionali. La fiat Tipo del commissario Montalbano, viene accostata ai suv di altri protagonisti. Le abitudini sociali di una piccola cittadina meridionale subiscono l’immistione delle app di incontro tipiche della nuova generazione. Gli inizi anni ’90 convivono in maniera del tutto efficace con il ventennio successivo.

La narrazione televisiva, a cura della regia di Alberto Sironi e dello stesso Luca Zingaretti , è coerente a quella letteraria: la drammaticità degli episodi, viene saggiamente alleggerita dalla ricerca estetica Camilleriana e da un modo appassionato di raccontare gli uomini e la Sicilia, con ironia e genio.

Non mancano dunque gli interventi dei collaboratori coinvolti nel commissariato, come Catarella (Angelo Russo), Mimì Augello (Cesare Bocci) e Fazio (Peppino Mazzotta).

Lunedì 16 marzo, sempre in prima serata su rai1, ci sarà il secondo appassionante appuntamento della stagione con La rete di protezione.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend