Il nuovo Sole 24 Ore: selezione, sintesi e specializzazione


Martedì 5 giugno ha debuttato in edicola un Sole 24 Ore tutto nuovo, frutto del lungo lavoro di progettazione che ha coinvolto il direttore Guido Gentili, giornalisti, editori e grafici. Oltre al quotidiano nella sua nuova veste, martedì è stato distribuito anche un dossier dal titolo “L’Italia che cambia”, una grande inchiesta che fotografa la situazione del tessuto produttivo del nostro paese sottolineando sia le eccellenze e i successi che i gap presenti in alcuni settori.

 

Puntiamo sulla selezione degli argomenti e sulla capacità di un racconto sintetico e puntuale dei fatti, con l’obiettivo di offrire ai lettori la vera agenda dei fatti che si devono conoscere- ha spiegato il Guido Gentili, Direttore del Sole 24 Ore, di Radio 24, Radiocor e le testate specializzate del Gruppo- Vogliamo essere un giornale diverso dagli altri e un passo avanti nella comprensione e spiegazione degli avvenimenti, fornendo racconti informati e puntuali supportati da analisi numeriche e opinioni autorevoli dei migliori commentatori italiani e internazionali”.Direttore Guido Gentili

I molti cambiamenti apportati al quotidiano riguardano sia l’aspetto visivo grazie ad una grafica più semplice e leggibile che il concept editoriale e i contenuti. Le colonne di testo sono, infatti, state ridotte a sette e gli articoli resi più brevi ed incisivi senza però mettere in discussione la tradizionale capacità di approfondimento del giornale.

 

Le sezioni sono state compattate in un unico dorso e sono state create nuove pagine tematiche settimanali: ogni giorno il quotidiano avrà tre pagine dedicate ad un tema specifico e distinto in modo tale da diventare sempre più uno strumento di lavoro quotidiano anche per piccoli e medi imprenditori oltre che per avvocati e professionisti del settore. Si parte il lunedì con .professioni e .casa che valorizzano al massimo l’informazione dedicata ai professionisti; il martedì è il momento di .export, dedicato alle imprese che vogliono conquistare i mercati internazionali; il mercoledì tocca, poi, a .lavoro; il giovedì spazio, invece, alle tecnologie con nòva.tech; il venerdì viene dedicato a .marketing che approfondisce temi legati a strategie di comunicazione che vengono adottate dalle imprese, pubblicità e scelte gestionali; il sabato, invece, si cambia argomento addentrandosi nel week end con .moda; la domenica, infine, arriva .lifestyle che apre ai temi del buon vivere e del benessere.

 

il nuovo Sole 24 Ore

 

Il debutto del nuovo quotidiano cartaceo è stato accompagnato anche dal lancio della nuova app che unisce l’edizione digitale al browsing del sito e permette agli utenti di salvare gli articoli più interessanti all’interno del proprio profilo per poterli poi leggere in un secondo momento. Per l’autunno di quest’anno è invece previsto il restyling del sito internet a cui si aggiungerà anche la nuova versione del sito di Radio 24. Anche la Newsletter mattutina del Sole 24 Ore, “Daily 24” ha cambiato volto grazie a tre diverse declinazioni curate ciascuna da un diverso giornalista del quotidiano.

 

Novità in arrivo anche per gli studenti delle facoltà di Economia: a partire da ottobre verranno organizzati numerosi incontri nei diversi atenei milanesi con la finalità di avvicinare gli studenti, ovvero i professionisti e i lettori di domani, alla realtà del Sole 24 Ore e alla professione di giornalista.


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *