#iorestoinSALA: dal 26 maggio si va al cinema online

Favolacce sarà il primo film dell'iniziativa e verrà proiettato online da 70 cinema in tutta Italia


#iorestoinsala

Domenica 23 febbraio i proiettori delle sale cinematografiche di tutta Italia si sono spenti a causa del lockdown. Da quel giorno e in attesa di notizie certe sulla riapertura dei cinema (il 15 giugno potrebbero infatti riaprire solamente le sale cinematografiche organizzate all’aperto) un gruppo di esercenti (71, in questo momento) con la collaborazione di un gruppo di distributori ha ideato e creato #iorestoinSALA, un progetto inclusivo che permetterà agli spettatori di tornare nella propria sala del cuore anche se, per il momento, solo online.

La programmazione e la relazione tra le sale e il loro pubblico – hanno spiegato gli esercenti durante la conferenza stampa – sono al centro della nostra proposta. Le sale si sono unite per restituire allo spettatore il piacere di ritornare nel proprio cinema di riferimento. Il modello che difendiamo e che vogliamo portare online è quello della sala, permettendo ai singoli cinema disseminati sul territorio italiano di vendere un biglietto per la visione di un film da casa“.

Quando i cinema “fisici” verranno riaperti, #iorestoinSALA rappresenterà un completamento, un valore aggiunto, un’opportunità per vivere ancora di più il cinema. Online troveranno, infatti, spazio documentari, classici o rassegne cinematografiche che sarebbe difficile inserire nella programmazione fisica delle sale.

Le prime visioni di #iorestoinSALA

#iorestoinSALA comincerà la sua programmazione con tre film che rispecchiano la filosofia del progetto e che, a causa della chiusura dei cinema, non sono approdati nelle sale italiane, ma saranno i primi ad accendere le sale virtuali. Si comincia martedì 26 maggio con Favolacce dei fratelli D’Innocenzo. Saranno proprio i due registi premiati a Berlino con l’Orso d’Argento ad introdurre la visione del film grazie all’intervista di Paolo Mereghetti.

Il 28 maggio sarà la volta di Tornare di Cristina Comencini, thriller nostalgico e labirintico con Giovanna Mezzogiorno. Venerdì 29 vedrà invece la proiezione de La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti, film di animazione italiano con Toni Servillo e Antonio Albanese tra i doppiatori. Le interviste “live” ad attori e registi avranno inizio alle ore 20.00 e precederanno lo streaming del rispettivo film che inizierà alle 20.30.

Nei giorni successivi verrà programmata la distribuzione di Georgetown, attesissimo debutto di Christoph Waltz dietro la macchina da presa, e In viaggio verso un sogno, gioiello indie con Shia LaBeouf firmato a quattro mani da Tyler Nilson e Michael Schwartz e considerato dalla critica americana uno dei dieci migliori film indipendenti dell’anno.

Dove, come e quanto?

Ogni spettatore potrà acquistare il biglietto dal sito internet del suo cinema di riferimento (oppure da quello a lui geograficamente più vicino tra quelli aderenti all’iniziativa). Ad ogni spettatore sarà assegnato un codice che corrisponde al suo posto assegnato nella sala virtuale. Ogni sala del cinema avrà quindi un suo proprio corrispettivo virtuale con lo stesso numero di posti a sedere. Inoltre, dopo il primo acquisto online verrà automaticamente generato un biglietto gratuito per quella precisa sala cinematografica che potrà essere utilizzato dopo la riapertura dei cinema.

Ogni cinema digitale simulerà la visione di un film in sala, con posti assegnati e streaming a orari prestabiliti. Durante il film sarà possibile conversare in chat con il vicino di poltrona e commentare il film. L’iniziativa ha previsto due fasce di prezzo: 7,90 € per le prime visioni e 3,50 € per film già usciti e proiettati nei cinema.

A Milano, le sale aderenti all’iniziativa sono Anteo Palazzo del Cinema e CityLife Anteo e nei prossimi giorni forniranno maggiori informazioni sulla programmazione e sulla prevendita dei biglietti direttamente sul loro sito internet che vi lasciamo qui.

A questo link è invece possibile acquistare i biglietti per la proiezione online di Favolacce domani alle ore 20.00.

https://www.instagram.com/p/CAcpM_KHcfJ/?utm_source=ig_web_copy_link

Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend