Kim Kardashian: il segreto di non dubitare

Oggi Kim Kardashian è una delle donne più potenti, influenti e ricche al mondo. Cosa c'è dietro il suo successo?


È difficile fare un’introduzione per lei: Kim Kardashian. Ai più, è conosciuta come la celebrità famosa per il semplice fatto di essere famosa, ma in realtà dietro il suo personaggio si cela molto altro. Cosa? L’ essere una vegetariana per il 98% del suo tempo.

Ovviamente scherzo.

Per comprendere bene la figura di Kim Kardashian c’è bisogno di fare un piccolo passo indietro, di circa una decina di anni.

La genesi di una reality star

Era il 14 ottobre 2007 quando E! Entertainment, uno dei canali americani più importanti dedicato al gossip di Hollywood, manda in onda la prima puntata di Al passo con i Kardashian che, con le sue venti stagioni, vanta l’onore di essere uno dei reality televisivi americani più longevi, e di maggior successo, di sempre.

La serie tv sulla famiglia Kardashian senz’altro è stato un buon trampolino di lancio per Kim che ha saputo sfruttare al meglio la visibilità ottenuta attraverso il suo programma televisivo per ritagliarsi uno spazio tutto suo.

Oggi Kim Kardashian è una delle donne più potenti, influenti e ricche al mondo. Il suo nome, oltre a essere sinonimo di un impero mediatico dal valore quasi inestimabile, è associato anche a una vera e propria rivoluzione nei campi della moda, beauty e life style.

Alcuni esempi? Ha reso di tendenza vestirsi totalmente monocolore, sdoganato i capi d’abbigliamento dalle tonalità nude e, di recente, ha reso l’intimo modellante un must have, soprattutto per esaltare e valorizzare le forme del corpo di ogni donna.

Se c’è una cosa che ci ha insegnato la nostra Kim K è che davvero tutto può essere tramutato in un’occasione di business. Non ci sono limiti! Questo vale soprattutto se si ha al proprio fianco Kris Jenner, celebre per essere la madre, ma soprattutto manager di Kim Kardashian. 

Kim Kardashian: una vera pioniera

In 15 anni di presenza nel panorama mediatico globale, il personaggio di Kim Kardashian non sembra ancora stancare. Il suo nome riesce sempre a smuovere le persone, portandole a interessarsi alla sua vita, che di “normale” ha davvero ben poco. 

Sarà per il suo carisma, il suo non prendersi mai sul serio, un po’ per la sua personalità drammatica e alquanto teatrale, o forse sarà per il suo essere megalomane e a tratti un po’ folle (ma d’altronde quale star non lo è?), sta di fatto che riesce sempre ad essere iconica, memorabile, a tal punto che sembra proprio impossibile toglierle i riflettori di dosso.

Sicuramente, una delle lodi che va a lei riconosciuta è quella di sapere gestire, ma soprattutto modellare, l’immaginario collettivo modificandolo come piace a lei.

Scritto così sembra un qualcosa di subdolo, ma riflettendoci, poche persone al mondo sanno sfruttare e dominare i social come Kim. Basta pensare ai Met Gala di quest’anno. A distanza di poco più di un mese dall’evento, il web sta continuando a parlare dell’abito da lei indossato durante quella serata… assurdo.

Il segreto dietro questo enorme successo? Non ha mai dubitato per una frazione di secondo di non essere una celebrità. Forse, dopotutto, essere famosi è solamente una questione di approccio mentale?

Per chi ha seguito Kim nei suoi reality sa quanto l’ambizione, la forte determinazione e il duro lavoro siano i punti cardini dietro tutti i suoi più grandi traguardi. Kim stessa in un episodio della sua nuova serie tv (The Kardashians) ha dichiarato senza problemi che in passato, per aggiudicarsi un posto sulla copertina di Vogue, sarebbe stata disposta a sacrificare qualsiasi membro della sua famiglia. Perchè alla fine se il fine non giustifica i mezzi, cosa può farlo?

Per alcuni la Kardashian per eccellenza rimane semplicemente una donna tutta curve, contouring e zero talento. D’altra parte è impossibile non riconoscere che Kim Kardashian sia a tutti gli effetti una vera e propria icona dei nostri tempi e di sicuro almeno un motivo tangibile c’è.

Senz’altro il suo personaggio rimane divisivo: o lo si ama o lo si odia. Non si può fare altrimenti. Anche perchè con Kim non ci sono vie di mezzo, lei stessa non ha mezze misure. Molti suoi comportamenti sono discutibili, ma di sicuro la Kardashian non è diventata celebre per la sua etica o moralità. Fatto sta che il suo successo e la sua influenza sono a oggi innegabili.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
1
Lol
Love Love
3
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Isaia Galli

22 anni, studio Scienze Psicosociali della Comunicazione all'Università Milano-Bicocca. Amo la musica, nuotare e stare sempre aggiornato sull'attualità e il mondo della tecnologia. Il mio motto è: "Change your thoughts and you'll change your world".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend