Lucca Comics & Games 2018: la nona arte torna a Lucca


Lucca comics and games

Il Lucca Comics & Games si svolgerà quest’anno dal 31 ottobre al 4 novembre nel suggestivo centro storico della città di Lucca. Fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi e all’immaginario fantasy, è considerata la più importante rassegna italiana del settore e accoglie ogni anno 500.000 visitatori.

Lo slogan che accompagnerà l’edizione di quest’anno è Made in Italyscelto per sottolineare la volontà degli organizzatori di celebrare gli autori e i produttori di cultura che portano nel mondo creatività e innovazione.

Il cuore culturale della manifestazione è rappresentato dalle mostre di Palazzo Ducale dedicate a Leiji Matsumoto, Sara Colaone, Benjamin Lacombe, Neal Adams e Junji Ito. Le mostre di LRNZ, Paul Bonner e Jérémie Moreau saranno anche dotate di visori di realtà virtuale grazie a cui i visitatori potranno immergersi completamente negli studi e negli scenari di vita quotidiana degli artisti.

Lucca comics & games

Nel centro storico della città saranno presenti anche molti spazi espositivi tra cui il padiglione Carducci, da sempre uno dei luoghi più vissuti della manifestazione, in cui ogni anno il pubblico trova il meglio del gioco da tavolo, di ruolo, dell’editoria fantasy, sci-fi e horror. La casa del fumetto è invece collocata presso il Padiglione Napoleone che racchiude tutti i grandi editori e le etichette ricercate della nona arte.

The Big District è il nome del padiglione dedicato ai videogiochi, con una forte apertura alla tecnologia e al concetto di art and gaming. Durante la manifestazione verrà anche lanciata l’anteprima assoluta di Lone Wolf AR, il primo gioco di ruolo al mondo in realtà aumentata per mobile ispirato alla saga di Lupo Solitario dell’indimenticato Joe Denver.

Tra i numerosi eventi proposti che spaziano dal fumetto alla narrativa troviamo Voci di Mezzo, format nato proprio a Lucca in cui i doppiatori delle serie tv più note leggono brani della letteratura fantasy: da Harry Potter al Trono di Spade passando anche per il Signore degli anelli. Ampio spazio verrà dedicato anche alla musica grazie alle esibizioni live del gruppo Lo Stato Sociale, di Ruggero dei Timidi e di Gué Pequeno and Shari.

Presenti come ogni anno anche aree dedicate al cosplay libero e al gioco di ruolo dal vivo che coinvolgeranno l’intero centro storico grazie a parade, sfilate, flash mod e mash up. Per gli amanti del Sol Levante tappa obbligatoria è la Japan Town, quartiere interamente dedicato ai prodotti di importazione, ai costumi e all’arte nipponica.

Lucca comics and games

L’Area Movie accoglierà anche quest’anno anteprime, attività, incontri con i talent, masterclass ed eventi esclusivi dedicati ai film e alle serie tv più attesi della prossima stagione tra cui Doctor Who, Narcos: Messico, Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald e Gomorra – La Serie.

Per conoscere tutti gli eventi che si terranno durante la manifestazione e per l’acquisto dei biglietti vi consigliamo di visitare il sito di Lucca Comics & Games.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend