MEETmeTONIGHT: la scienza alla portata di tutti


Alle ore 10 di questa mattina si è dato il via ufficialmente alla settima edizione del MEETmeTONIGHT, la grande manifestazione di divulgazione scientifica che, da anni, nell’ultimo fine settimana di settembre, rende i Giardini Indro Montanelli di Milano il luogo d’incontro per antonomasia tra comunità e ricerca scientifica.

Per due giorni consecutivi, dalle 10 alle 22, circa 750 ricercatori dei più importanti poli universitari e di ricerca, saranno presenti per raccontare a bambini, ragazzi e adulti le loro scoperte in un contesto informale, stimolante e anche di gioco. Insomma in questi due giorni la scienza diventa veramente a portata di tutti.

LA GENESI
Il MEETmeTONIGHT nasce per essere una delle risposte italiane all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea chiamata La notte dei ricercatori.

Ogni anno infatti, in tutti i Paesi europei, contemporaneamente, si organizzano manifestazioni per favorire la diffusione della cultura scientifica in una chiave accessibile a tutto il pubblico con l’obiettivo di ridurre il gap di linguaggio che Ingresso molto spesso contraddistingue le materie scientifiche.

L’Italia è uno dei paesi europei che, da anni, per La notte dei ricercatori, ospita il maggior numero di eventi sul suo territorio, da nord a sud…e uno di questi è proprio il MeetMeTonight.

#MMT2018: L’EDIZIONE PIÙ RICCA FINORA
Il MEETmeTONIGHT 2018 è stato selezionato, per la prima volta, fra i 55 progetti europei, cioè quelli che hanno diritto a ottenere i finanziamenti da parte dell’Unione.
Il motivo? Semplice, l’edizione di quest’anno si propone di essere la più ricca finora organizzata.

  • 5 aree tematiche: le iniziative in programma sono infatti divise fra Scienza e Tecnologia, Ambiente, Cultura e società, Salute e, infine, Patrimonio Culturale;
  • 5 percorsi trasversali: per ogni area tematica è rivolto uno sguardo a temi quali L’era spaziale, Acqua sostenibile, Il genio di Leonardo, Medicina personalizzata, Il nostro cibo;
  • 60 stand, di cui due sono una novità assoluta: il primo è l’EU Corner, in cui, attraverso giochi di squadra e speed date, i ricercatori impegnati in progetti europei raccontano la propria esperienza personale, e, il secondo, è il PlayDecide, in cui si affronta un dibattito su tre grandi temi attuali quali Ambiente, Alimentazione e Neuroscienza;
  • 17 conferenze della durata di mezz’ora ciascuna e che, a partire dalle ore 15, si snodano per tutto il pomeriggio;
  • 3 film in programmazione;
  • 3 musei civici aperti gratuitamente a tutto il pubblico di MEETmeTONIGHT: l’Acquario Civico, il Planetario “Ulrico Hoepli” e il Museo di Storia Naturale. Essi organizzano infatti attività e visite guidate a tema;
  • 9 sedi lombarde collegate: non solo Milano, dunque. Brescia, Lodi, Castellanza, Mantova, Cremona, Monza, Edolo, Lecco e Sondrio vi aspettano con altri eventi, anch’essi completamente gratuiti.

Pianta MeetMeTonight

Un’altra importante novità dell’edizione 2018 è la collaborazione che le università milanesi, quali Bicocca, Politecnico e Statale, organizzatrici del MEETmeTONIGHT insieme al Comune di Milano, hanno stipulato con l’ateneo Federico II di Napoli. Questa cooperazione ha permesso di aggiungere l’iniziativa, tipicamente lombarda, a quelle già in essere sul territorio campano.

Approfittiamo, dunque, delle ultime giornate ancora soleggiate per fare un tuffo nella scienza e aiutare, nel nostro piccolo, a far sentire la rivoluzione che i ricercatori mettono in campo da anni e, che purtroppo, spesso resta silenziosa.

Alcuni link utili:


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend