Machete Mixtape 4, la saga continua


Il Machete Mixtape 4 è uscito e quale modo migliore di festeggiare se non ripercorrendo la strada che ci ha portato fin qua? Quattro mixtape, tutti di altissima qualità e pietre miliari dell’hiphop contemporaneo. 

  1. 1 MACHETE MIXTAPE VOLUME 1


    8 Febbraio 2012, è qui che tutto ha inizio. La Machete Empire Records è una piccola realtà fondata da Salmo, En?gma, El Raton e Dj Slait; una realtà che nel giro di pochi anni rivoluzionerà il panorama hiphop italiano. Il primo lavoro del collettivo è proprio questo Mixtape, una raccolta di 20 brani che basa la sua potenza su strumentali dubstep sia originali che non, accogliendo sui propri beat i quattro fondatori e numerosi ospiti come MadMan, Clementino, Bassi Maestro ed Ensi. Punta di diamante è senza ombra di dubbio King’s Supereme, uno di quei brani che da oltre 7 anni è immancabile in qualsivoglia playlist rap che si rispetti.

  2. 2 MACHETE MIXTAPE VOLUME 2


    La seconda compilation firmata Machete vede la luce al termine dello stesso anno, in un freddo dicembre 2012. Così come per il primo capitolo, il free-download si rivela un’arma vincente e migliaia di utenti si connettono al sito scaricando l’album già dalle primissime ore. La dubstep viene parzialmente abbandonata ma le basi restano comunque di altissimo livello, specialmente come in brani quali Stupido gioco del Rap e Diventa quello che sei. Il roster del mixtape è più vasto del precedente e figurano personaggi del calibro di Mezzosangue, Primo, Rocco Hunt e, ovviamente, Nitro.

    https://open.spotify.com/album/57wNKCfBcdWxBD5NbHDSoL?si=hjWIUx2SS1ekQ1YVQNeb6Q

  3. 3 MACHETE MIXTAPE VOLUME 3


    Nel 2014 esce il tanto atteso Volume 3, questa volta non più in free-download e considerabile come vero e proprio album. Il nome Mixtape è stato mantenuto per tradizione ma l’originalità delle basi e l’altissimo livello dei brani lo rendono un prodotto ben lontano da tutte quelle compilation che affollano il sottobosco musicale. Il sound è stato ammorbidito e reso appetibile ad una fetta di pubblico maggiore, senza comunque perdere quella carica aggressiva che contraddistingue la saga. Proprio la credibilità è uno dei punti di forza e saranno presenti rapstar come Fabri Fibra, Mondo Marcio e Noyz Narcos.

    https://open.spotify.com/album/0Ln6r2NSr89blemDAZK0KM?si=0Cc7j5RfRg-5TfCbRlsY2Q

  4. 4 MACHETE MIXTAPE VOLUME 4


    Siamo arrivati al nocciolo della questione, al disco che ha dato il via a tutta questa digressione sulla storia Machete. Uscito il 5 luglio 2019, il Volume 4 apre le porte ad una nuova concezione di fare musica, una compilation a dir poco mozzafiato che potrebbe dettare la strada del rap, così come hanno nobilmente fatto i vari predecessori. Il sound si avvicina all’ultimo album di Salmo, Playlist, pur lasciando modo ad ogni ospite di esprimere appieno il proprio stile. Così come i precedenti lavori, largo spazio è stato lasciato alle giovani promesse della scena: Massimo Pericolo, Izi, tha Supreme, Shiva e Tedua sono solo alcuni dei talenti che ci faranno felici a colpi di barre ed incastri. Interessante anche la presenza di Beba, prima donna all'interno di un mixtape firmato Machete e segnale che, forse, l'Italia è finalmente pronta a riconoscere anche il talento del gentil sesso nel rap. 

    Le tematiche sono varie, si passa dal sociale alle storie d'amore, dai freestyle alle citazioni pop, senza dimenticarsi dei mille riferimenti a oscenità varie e alle madri degli haters. L’artwork prende nettamente le distanze da quanto uscito finora, se prima infatti l’aspetto grafico era nelle mani del grafico Fr3nk, questa volta si è optato per una cover più sobria e digitale, in linea con lo stile dell’album e in generale con il panorama trap che si è venuto a creare. 

    Su questo lavoro le aspettative erano veramente alle stelle ma per fortuna tutto è andato per il meglio e, ancora una volta, la Machete ha lasciato tutti a bocca aperta.

    https://open.spotify.com/album/5OOd2aAkgZJlYRqYlT1Axz?si=PW2jrB0iSOW6f6GIcgYmrg


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
1
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend