Måneskin: Vent’anni ed il desiderio di essere liberi


Måneskin

La voce graffiante di Damiano, la chitarra di Thomas che amplifica lo stile rock anni ’90, il basso di Victoria che da eco alla melodia ed infine la batteria di Ethan che scandisce il tempo, non solo del brano, ma della vita. Ecco questi sono gli ingredienti che formano i Måneskin, band uscita da X Factor e appena tornata sulle scene musicali dopo quasi due anni di fermo.

Il nuovo singolo, già disponibile ovunque, si intitola Vent’anni e preannuncia un album significativo sia a livello personale che di carriera, previsto per il 2021. I ragazzi stessi hanno in media vent’anni, con questo brano hanno deciso di descrivere come vivono questo periodo di giovinezza.

La paura di non essere nessuno, la voglia di essere diverso, gli sbagli, l’importanza di essere veri e la lotta per la libertà sono i temi che emergono. La band romana si è sempre distinta per portare in scena argomenti profondi; se nel Ballo della vita, rivolgevano la loro attenzione più all’amore, in Vent’anni la confusione mentale di quando si è giovani fa da protagonista.

Io c’ho vent’anni
perciò non ti stupire se dal niente faccio drammi
ho paura di lasciare al mondo soltanto denaro
che il mio nome scompaia
tra quelli di tutti gli altri
ma c’ho solo vent’anni
e già chiedo perdono
per gli sbagli che ho commesso
ma la strada è più dura quando stai puntando al cielo
quindi scegli le cose che sono davvero importanti

In un momento come questo, dove l”incertezza regna sovrana, sono grata che questi quattro ragazzi abbiano avuto il coraggio di farsi sentire. Anche se il testo nasce da riflessioni personali, le parole riescono a descrivere dettagliatamente cosa si prova ad avere vent’anni oggi, cosa che non è proprio facile.

Nel nuovo singolo trapelano la rabbia ed i dubbi sul passato, sul presente e sul futuro. E a rendere tutto più vivo ci pensa la musica.

I Måneskin, sin dal loro esordio ad X Factor nel 2017, hanno sempre prediletto lo stile rock, e non può che essere lo stile che meglio li rappresenta essendo loro grintosi, passionali e trasgressivi. in Vent’anni ritroviamo le vibe degli anni ’90 con un bellissimo assolo di chitarra.

A livello musicale, per certo, si fanno riconoscere essendo l’unica rock band italiana. Per chi, come me, ama la musica rock, questi ragazzi sono una manna dal cielo in quanto sul mercato italiano e straniero il rock è morto da anni. A parte i grandi nomi come Guns’ N’ Roses, Nirvana, ACDC etc, ormai i giovani sono orientati su tutt’altra musica. Unica eccezione la fanno i Greta Van Fleet.

E della loro trasgressività ne abbiamo parlato prima, per il lancio del brano hanno pensato bene di presentarsi in abiti sgargianti anni ’70 e allo stesso tempo di mostrarsi nudi negli schermi presso la stazione Centrale di Milano e su Instagram, il social però non ha gradito e ha censurato la foto.

Måneskin – Vent'anni: audio, video, testo e download mp3 del primo singolo  del 2020. I Maneskin ritornano.
Maneskin, nostri Vent'anni oltre gap generazioni - Musica - ANSA

Per il music video dovremo pazientare ancora un pochino, l’uscita è prevista per il 2 novembre. Nel frattempo gustiamoci il brano su Spotify.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Serena Vineis

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend