MEETmeTonight: appuntamento con i ricercatori


MEET me TONIGHT

il 27 e 28 Settembre i GIardini Indro Montanelli di Milano, tornano ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi nel mondo della cultura: il MEETmeTONIGHTfaccia a faccia con la ricerca.

La due giorni, giunta alla sua ottava edizione, è la versione Italiana della Notte Europea dei Ricercatori, organizzata da Università di Milano – Bicocca, Politecnico di Milano, Università Statale di Milano, Università Federico II di Napoli e Comune di Milano.

L’evento ha lo scopo di portare la ricerca al di fuori degli ambienti universitari e accademici, facendone riscoprire il forte impatto sulla vita quotidiana. Promuove inoltre la diffusione della conoscenza scientifica tra i cittadini, condividendo con questi, metodi, strumenti e segreti.

PlayDecide, il dibattito scientifico per affrontare il cambiamento climatico

Il MMT19 avrà inizio alle ore 10.00 con un grande evento-dibattito PlayDecide. Circa 100 attori, tra cittadini, rappresentati delle istituzioni, associazioni ambientaliste e ricercatori, si confronteranno sulla complessa tematica dei cambiamenti climatici. Saranno 9 i tavoli di lavoro che consentiranno di affrontare il problema da diverse prospettive, cercando di analizzare le implicazioni sociali, etiche, scientifiche ed economiche, dei cambiamenti climatici. Il toolkit si concluderà con la tavola rotonda tra sostenibilità e resilienza con lo scopo di individuare le strategie per affrontare, con il coinvolgimento dell’intera comunità e la guida della scienza, i cambiamenti climatici.

L’evento si pone quindi in contiguità con il Fridays for Future, movimento internazionale di protesta, che vede gli studenti protagonisti di manifestazioni per rivendicare la necessità di azioni concrete da parte delle istituzioni, per contrastare inquinamento e riscaldamento globale.

Una mattina intera dedicata alle scuole

Parallelamente al PlayDecide, dalle 10.00 alle 15.00, i primi a visitare tutti gli stand, con laboratori interattivi, giochi di ruolo, dimostrazioni scientifiche ed esperimenti, saranno gli studenti delle scuole.
Per loro visite guidate e attività organizzate ad hoc dai ricercatori dei 25 istituti presenti.

Aree tematiche, Istituti coinvolti e Programma

Come ogni anno, le attività sono raggruppate in 5 aree tematiche: Scienza e Tecnologia, Cultura e Società, Ambiente, Salute, Patrimonio Culturale.
Oltre agli stand con i ricercatori, saranno allestiti degli spazi per ospitare spettacoli, talk e proiezione di film.

Parteciperanno al MEETmeTONIGHT: Università Cattolica, Humanitas University, Università degli Studi di Bergamo, Università IULM, I.R.C.C.S Ospedale San Raffaele, Gruppo San Donato, Università Vita-Salute San Raffaele, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Fondazione don Carlo Gnocchi, Conservatorio di Milano, Accademia Teatro alla Scala, Fondazione Milano, ISTAT, ISTM, Centrale dell’acqua Milano, Europe Direct Lombardia, Milano Innovation District, Museo di Storia Naturale di Milano, Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, Acquario e Civica Stazione Idrologica di Milano, Scienza Under 18.

Tutte le attività si svolgeranno Venerdì 27 e Sabato 28 settembre, dalle 10.00 alle 22.00.
Ecco il link con il programma dettagliato.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend