Milano Digital Week 2020, al via la terza edizione


Milano Digital Week

In questo periodo di riaperture, si inizia ad assaporare la voglia di un ritorno alla normalità. Anche per questo motivo la Milano Digital Week non si ferma e, al contrario, è pronta a tornare con un’ottima serie di eventi per tutte le età. La manifestazione, promossa dal Comune di Milano, avrà come tema la città trasformata e, in particolare, come l’Italia intera si sia adattata di fronte alle sfide imposte dal Covid-19.

L’evento si aprirà lunedì 25 maggio alle 14.30 e chiuderà i battenti sabato 30 maggio. Tutti gli appuntamenti, ovviamente non adatti ad una partecipazione fisica, si terranno online sul sito www.milanodigitalweek.com.

Le trasformazioni cittadine al centro della manifestazione riguardano sia la svolta verso il digitale sia le rivoluzioni tecnologiche in campo sociale ed economico. Gli incontri in programma toccheranno questi e molti altri aspetti, in grado di soddisfare dubbi e curiosità non solo degli addetti ai lavori ma anche dei semplici appassionati.

“Se prima della pandemia il digitale era principalmente prerogativa di alcune élite e fasce di età, ora non lo è più – afferma Nicola Zanardi, curatore della Milano Digital Week – Esso è diventato chiaramente l’asse portante della società connessa in cui viviamo e lavoriamo. Non può più quindi essere catalogato come una disciplina a sé stante, ma è una nuova visione del mondo, un nuovo approccio per aziende, cittadini e Istituzioni”

Gli oltre 500 eventi online sono suddivisi equamente tra webinar, conferenze e discussioni e vedono la partecipazione di oltre 200 speaker e relatori. Più di 300 ore di contenuti saranno fruibili gratuitamente online e nel giorno finale della kermesse, il 30 maggio, ci sarà un live concert a pagamento trasmesso in streaming.

Tra le numerose proposte, vi consigliamo il webinar di giovedì 28 maggio alle ore 15 tenuto da Federica Pallavicini. Qui verrà illustrato il progetto Mind VR, pensato per aiutare il personale sanitario a fronteggiare i disturbi post-traumatici da stress tramite la realtà virtuale. Il progetto è parte del programma #BiUniCrowd ed è possibile supportarlo cliccando qui.

Durante la Digital Week, il comune di Milano dovrebbe ufficializzare inoltre l’App del cittadino. Questo strumento servirà a tutti i residenti per evitare le lunghe code agli sportelli comunali ed effettuare molte operazioni comodamente da casa propria, risparmiando tempo e fatica. Questo, oltre a migliorare l’umore di una larga fetta della popolazione, è anche una manna dal cielo in tempo di pandemia, riducendo drasticamente le possibilità di contagio negli uffici.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend