MURUBUTU – “Tenebra è la notte” è il nuovo album


Murubutu

Sotto un nero d’inchiostro, luna in cielo e d’avorio
Frugavamo dentro il buio, fra i lumi del cosmo
Cercatori di comete nei feudi dispersi
Ladri di Perseidi nel cielo d’agosto

dal testo “La notte di San Lorenzo”

Alessio Mariani, in arte Murubutu, è un rapper emiliano classe ’75. Rapper e insegnante di filosofia,  sembrano ossimori, invece sono le sue due professioni. Unico nel suo genere in Italia avendo fondato quello che potremmo definire rap didattico: una forma musicale che si prefigge lo scopo di diffondere contenuti culturali espressi attraverso le canzoni. Con questo intento ha istituito un collettivo chiamato La Kattiveria, con il quale porta avanti questo interessante progetto. La convergenza di due grandi passioni, la musica rap e la narrativa, hanno forgiato lo stile del “rapper cantautore“, che sfrutta il potenziale della musica per affrontare temi e situazioni insoliti per il genere. Il suo ultimo album “Tenebra è la notte, ed altri racconti di buio e crepuscoli”, uscito il 1 febbraio 2019, ha come comune denominatore la notte. Il calare del sole apre così le porte a “una nuova dimensione che rende possibile capovolgere le coordinate della percezione diurna. La notte come luogo sia fisico che mentale” (dalla nota stampa ufficiale del disco).

Il disco, per Mandibola records / Glory Hole Records, è stato anticipato dal singolo La notte di San Lorenzo di sicuro uno dei migliori brani dell’album, capace di unire melodia e testo. Ogni storia, ogni racconto, ogni brano si può ascoltare a più livelli. Ogni volta l’ascoltatore è tempestato da una moltitudine di input che vanno dalle citazioni storico/geografiche alla scelta delle parole alcune volte pregiate, altre desuete. Lo stesso autore ha indicato i suoi maestri in autori come Haruf, Rigoni Stern, Ishiguro, Lauenstein ma anche classici come Wordsworth, Kafka e Dostoevskij, miscelati con approfondimenti storici e racconti popolari. In questo album però oltre alla solita immensa mole di racconti ben strutturati e scritti da Mariani abbiamo anche delle collaborazioni che rendono l’album di primissimo livello: le produzioni infatti sono affidate in gran parte a beatmakers della scena hip hop nazionale come Il tenente, Dj West, XxX -Fila, Swelto, Dj Fastcut, SuperApe, R-Most nomi di assoluto rilievo all’interno della scena rap, che hanno saputo costruire un’architettura sonora perfettamente adeguata ai testi evocativi di Murubutu.

Nei vari brani si sono affiancati alcuni dei nomi più importanti della scena hip hop come Caparezza (Wordsworth), Mezzosangue (L’uomo senza sonno), Claver Gold (Le notti bianche), Willie Peyote e Dutch Nazari (Occhiali da luna), tutti nomi che nella loro musica hanno compiuto un percorso molto vicino alla filosofia che lo stesso Murubutu applica nei suoi lavori.

Il tour è partito e le date sono in continuo aggiornamento e sicuramente usciremo da ogni live con gli occhi e le orecchie ben aperte.

FEBBRAIO 2019
22.02 L’Altro Teatro – CADELBOSCO DI SOPRA
23.02 Tpo – BOLOGNA 

MARZO 2019
01.03  Monk Club – ROMA 
07.03  Magazzini Generali – MILANO 
23.03  Viper Theatre (w Claver Gold) – FIRENZE
30.03  Casa delle Arti – CONVERSANO (BA)

APRILE 2019
05.04 Rework – PERUGIA
13.04 Cs Rivolta (w/ Claver Gold) – MARGHERA



Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend