Netflix Party #2 | Il Castello Errante di Howl

Il secondo Netflix Party di Radio Bicocca, protagonista Il Castello Errante di Howl


Il Castello Errante di Howl

Partecipa anche tu al Netflix Party!

L’appuntamento è per mercoledì 1 aprile 2020 ore 21.00.

Clicca qui per scoprire come partecipare e, di seguito, il link per accedere al Party:

https://www.netflix.com/watch/70028883?npSessionId=a01700e065ef0343&npServerId=s83

Tratto dai romanzi di Diana Wynne Jones, Il Castello Errante di Howl racconta la storia di Sophie, una giovane ragazza che tramite un incantesimo verrà trasformata in una vecchia signora. Per cercare di tornare come prima, deciderà di farsi assumere come donna delle pulizie dal misterioso Howl, un mago che vive in un castello mobile. Durante la sua permanenza nella fortezza, la ragazza scoprirà il suo amore per l’eccentrico proprietario ed insieme saranno costretti a superare numerose difficoltà per riuscire a sopraffare le forze del male.

Miyazaki, un nome una certerzza

Hayao Miyazaki, padre fondatore dello Studio Ghibli, è l’uomo dietro a questo immenso progetto. L’idea di adattare il romanzo ad anime prende forma nella mente del cineasta dopo una visita ai mercatini di Natale di Strasburgo. Inizialmente la scelta della regia cadde su Mamoru Hosoda, un collega esterno la cui collaborazione però non andò a buon fine. Presto Miyazaki, da supervisore, si è ritrovato a dover ricoprire anche il ruolo di regista e sceneggiatore.

Il risultato è eccellente e questo film, dopo oltre dieci anni, riesce ancora a scaldare i cuori di tutti gli appassionati, entrando di diritto tra i cult del genere. L’intreccio narrativo tessuto da Miyazaki ricalca alcune delle tematiche a lui più care e gli permette di sbizzarrirsi, discostandosi in parte dal romanzo originale e permettendogli di aggiungere alcuni elementi unici ed innovativi.

Le tematiche del film

Bellezza e vecchiaia sono due delle tematiche principali affrontate dalla pellicola. La giovane e bella Sophie conduce infatti una vita da reclusa, sempre a lavorare nella sua bottega. La trasformazione in donna anziana non sarà altro che l’incarnazione del suo vero essere. Questo però spaventa molto la protagonista che, come reazione, diventerà grintosa ed entusiasta, più di quanto non abbia mai fatto. Questo vuole insegnarci che ciascuno dovrebbe riuscire a bilanciare queste due anime che coesistono in ogni persona: la spensieratezza giovanile e la serietà degli adulti. Chiunque sia in grado di padroneggiarle in modo opportuno, non potrà che godersi la vita nel migliore dei modi. Il personaggio di Howl, d’altro canto, avrà l’atteggiamento opposto a quello di Sophie. Lui incarnerà la superbia e l’eterno bambino, con il suo narcisismo che sovrasta ogni cosa. Il suo orgoglio però non lo porterà lontano, e presto o tardi dovrà imparare a conoscere il suo lato più riflessivo e maturo.

Un mondo di ispirazioni

Le città europee di Colmar e Strasburgo sono state sicuramente le muse ispiratrici per l’architettura delle città. A queste però verrà aggiunto l’elemento magico e steampunk che donerà al tutto un aspetto incantevole e surreale. Di grande aiuto sono state le opere di Albert Robida, litografo francese i cui lavori hanno ispirato già altri autori tra i quali Jules Verne.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend