Netflix Party #8| Snowpiercer

Unisciti al Netflix Party, leggi l'articolo per scoprire come fare


Snowpiercer

Partecipa anche tu al Netflix Party!

Netflix_Party

L’appuntamento è per mercoledì 29 aprile 2020 ore 21.00.

Clicca qui per approfondire e, di seguito, il link per accedere al Party:

*link disponibile dalle ore 20.00 di mercoledì 13 maggio 2020*

Ambientata nel 2031, la storia ha luogo a bordo dello Snowpiercer, un treno che viaggia perpetuamente all’interno di ciò che resta del mondo. Una vasta landa di ghiaccio ha infatti avvolto il nostro pianeta in seguito ad esperimenti falliti e l’unico luogo dove ancora c’è vita è proprio in questo lunghissimo treno. Al suo interno, come in ogni società che si rispetti, ci saranno in coda le classi sociali più povere, costrette ad una vita di miseria e stenti e in testa le classi sempre più abbienti.

Ma cosa succede se qualcuno tenta di arrivare dall’ultimo vagone alla locomotiva?

Il regista Bong Joon-ho è oggi universalmente riconosciuto come uno dei principali promotori del cinema asiatico nel mondo grazie al suo Parasite, vincitore di numerose statuette nell’ultima edizione dei premi Oscar. Snowpiercer, rilasciato nel 2013, già ci mostrava alcune delle tematiche più care al regista quali l’ingiustizia sociale e la piaga della povertà. In questo treno il bene si trova nelle ultime carrozze mentre il male nei potenti vicini alla locomotiva. Questa stessa metafora è stata affrontata anche nel Netflix Party dedicato al film Il Buco anche se, in quel caso, il classismo era nella verticalità della prigione e non nella lunghezza del treno.

Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, Octavia Spencer e Go Ah-Sung sono solo alcuni dei protagonisti e l’origine così diversificata del cast permette allo Snowpiercer di assumere i colori dell’odierna multiculturalità. In contrasto a questa fusione di popoli c’è il colore grigio che dominerà lo schermo per buona parte del film: il metallo del treno, la neve fuori dai vetri e la povertà del vestiario ci aiuteranno ad immergerci ancora di più in questa situazione di profondo disagio.

Il successo del regista a scala planetaria ha inoltre attirato l’attenzione proprio sul film che stiamo analizzando, convincendo Netflix a produrne una serie tv, disponibile sulla piattaforma di streaming a partire dal 25 maggio. Il futuro distopico della serie tv sarà in parte basato sul film del 2013 e in parte sull’omonima graphic novel francese. Gli episodi dureranno un’ora ciascuno e la seconda stagione è già stata confermata, nonostante la prima non sia ancora andata in onda.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Radio Bicocca

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend