Nico LaOnda: l’album di debutto è Tutto Bene


Nico LaOnda

Sembra passato un anno da quel volo telefonico Milano-New York / New York-Milano, ma invece si tratta semplicemente di tre mesi.
Eccoci qui, di nuovo su quel volo, più breve ma non meno intenso di sentimento, e questa volta il motivo è davvero speciale.

Il volo telefonico di cui sto parlando è la chiamata che, circa tre mesi fa, mi vide chiacchierare con Nico LaOnda, il cantautore italiano, veneto, ma per un certo verso anche emiliano, che da più o meno dieci anni è anche americano, vivendo nella città di New York da molto tempo. In questo viaggio lungo circa quaranta minuti Nicola ci ha raccontato della sua storia, dall’Italia allo sbarco in America, e la sua musica, che in tutta la sua vita, e in tutti i suoi viaggi, lo ha caratterizzato e lo ha portato lo scorso 26 maggio al MIAMI Festival a Milano.

A Gennaio di quest’anno aveva debuttato con il suo primo Ep solista, come Nico La Onda, Demode, e dopo qualche mese ha dato il via all’estate con il pezzo Casco Ribelle, di cui nella precedente intervista avevamo parlato e discusso. Il brano è il primo singolo dell’album di debutto Tutto Bene, il quale è stato al centro del Stasera Debutto Tour, che ha visto lo Stabilimento Balneare La Onda, in giro per tutta Italia (compresa la già citata Milano, con il Miami Festival).

Questo secondo volo, breve ma intenso, ci porta all’ascolto e alla conoscenza del secondo singolo estratto dall’album Tutto Bene, ovvero Fratello Gemma.

Ed è con Fratello Gemma che Nicola ci vuole ricordare l’importanza del non detto, ma soprattutto del sentito. Qualcosa che tutti percepiscono ma non univocamente, relativo e plurale. Un po’ come lo stile di La Onda, sempre alla ricerca del suono e del rumore delle parole, più che del loro senso concreto e razionale.

Non manca neanche quell’aria spensierata, tipica sia della musicalità di Nicola, ma anche del periodo climatico che ormai ci siamo lasciati alle spalle, l’Estate. Spensierata, breve e intensa.

L’album è uscito lo scorso 29 agosto per La Valigetta Records, registrato a New York e prodotto insieme a Luca Di Cataldo (Weird Bloom) e Thomas Cabezon, mixato e masterizzato da Andrea Suriani.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend