Radio Bicocca x BRILLA #2

Radio Bicocca diventa partner della nuova stagione di Brilla, il nuovo format che prende vita una domenica al mese al Circolo Ohibò con concerti dal vivo, panel, esposizioni e market.


Brilla

Vi avevamo già presentato BRILLA il mese scorso attraverso un resoconto della prima serata, degli ospiti che sono saliti sul palco e, in particolar modo, della partnership realizzata con Radio Bicocca, grazie alla quale sono state proposte video-interviste a giovani creatori di webzine, simbolo di esaltazione della competenza e intraprendenza in ambito culturale e sociale.

Il secondo appuntamento di Brilla si è svolto il 13 ottobre al Circolo Ohibò, a partire dalle 17.30, quando il locale ha aperto le porte e per ospitare i collage di Franz Samsa e le creazioni di Wings & Walls.

Radio Bicocca, accompagnata da Mattia Nesto, è salita sul Palco Satellite, e ha accolto sul proprio divano, ricreando una situazione di chiacchiere tra amici, Maria Grazia Marsico di Libellula Musica, ufficio stampa musicale che si propone di fornire servizi ad artisti ed eventi, e Fra! Design, illustratore professionista con una capacità espressiva ben riconoscibile, uno dei pochi doodleartist in Italia, che ha realizzato un’opera d’arte anche su una parete del Circolo.

Parte dell’opera realizzata da Fra! Design

La prima intervista ha avuto come focus quello di voler capire cosa significhi lavorare in un ufficio stampa musicale, interfacciandosi con cantautori emergenti di Torino e non solo, e entrando in collaborazione con importanti festival tra cui Linecheck, che si terrà durante la settimana della Milano Music Week. Introducendo l’argomento, abbiamo chiesto a Maria Grazia di presentarsi e di raccontarci come abbia fatto ad entrare in contatto con realtà come queste. Inoltre, essendo Libellula Music una realtà nata dieci anni fa, abbiamo anche cercato di analizzare il cambiamento lavorativo che è avvenuto grazie al ruolo sempre più preponderante assunto dai social network.

Con Francesco Caporale ci siamo addentrati alla scoperta del mondo dell’illustrazione – professione che sempre di più sta diventando nota grazie ai social- partendo proprio da una delle sue opere più conosciute come quella realizzata su una parete del Circolo Ohibò. Ci ha raccontato che, al posto di artista, preferisce associare il suo lavoro alla figura dell’artigiano, descrivendoci anche il rapporto che si crea quando le aziende o i privati ti contattano per proporti una collaborazione. Fra! si può dire che abbia fatto della sua passione un lavoro, entrando in contatto con aziende importanti come Superga in occasione della manifestazione del Primo Maggio di Roma 2019. Come ultima curiosità, ci ha inoltre rivelato il fatto di volersi fermare con l’attività per un po’ di tempo, per via di un progetto personale molto importante che vorrebbe realizzare. Non sappiamo ancora di cosa si tratti, e quindi vi consigliamo di seguire i suoi profili social per avere notizie a riguardo!

La programmazione sul palco Satellite è proseguita con le interviste di Poli.radio che ha registrato una puntata del loro programma Soundcheck con ospiti speciali Valentina Rizzi, giovane cantautrice emergente, nota per esser la corista del rapper Mondo Marcio, che ha portato sul palco alcuni suoi brani tra cui Ferro e Magnete e Gionata, artista lucchese che con la sua chitarra ha presentato tre brani, di cui uno L’America, title track del suo primo disco uscito il 18 ottobre, album dove mette a nudo la sua esistenza davanti al pubblico. Dopo di loro, è stato dato spazio ai primi veri concerti, grazie ai giovani musicisti selezionati per suonare, in acustico, dopo la loro candidatura sulla piattaforma di iLiveMusic, altro partner di queste serate.

I concerti sul palco principale, invece, hanno preso avvio verso le 21.45. Si sono esibiti gli innovativi Ex Moglie, i giovani padovani Post Nebbia e la promettente cmqmartina. Il primo gruppo ha aperto la serata, sul palco principale, presentando il progetto artistico e musicale del loro primo EP Spremuta di fedi nuziali link edition e unendo alla musica e al canto l’arte, proiettando su uno schermo forme e video mapping che si intersecano perfettamente. Lo spazio poi è stato lasciato alla freschezza e bravura del gruppo veneto che ha proposto al pubblico l’album di debutto Prima stagione, dalle sonorità psyco-pop. La chiusura della serata è stata lasciata a cmqmartina, giovane promessa emergente dell’indie-pop che sul palco, accompagnata da Matteo Brioschi ai synth, ha cantato sia brani inediti sia lasciami andare e lago blu!.

Vi invitiamo a visionare le video video-interviste non solo per sentire con mano la passione dei nostri ospiti, ma anche per respirare il bellissimo clima che abbiamo vissuto a Brilla!

Anche questa seconda serata ha rappresentato un ottimo modo per trascorrere una domenica diversa all’insegna della buona musica. Con Radio Bicocca le interviste non finiscono, ci rivediamo il 17 novembre, sempre al Circolo Ohibò, sempre per Brilla.

Contatti per restare aggiornati sui prossimi appuntamenti di Brilla:
Pagina Facebook di Brilla
Pagina Instagram di Brilla


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend