Radio Bicocca x Brilla #5 e #6

Radio Bicocca diventa partner della nuova stagione di Brilla, il nuovo format che prende vita una domenica al mese al Circolo Ohibò con concerti dal vivo, panel, esposizioni e market.


Brilla

Eccoci tornati dopo tanto tempo a raccontarvi di Brilla e delle interviste sul Palco Satellite che, a nome di Radio Bicocca, ho realizzato in compagnia di Mattia Nesto. A causa della sessione invernale, di problemi di video e audio, in questa occasione vogliamo recuperare e raccontarvi le chiacchierate che abbiamo fatto con esperti dell’industria musicale nella data del 12 gennaio e del 16 febbraio.

Abbiamo iniziato il 2020 con Riccardo Cresseri e Valentina Zaffaroni, due giovani che da diversi anni fanno parte del team di Artist First, etichetta discografica e una tra le società di distribuzione digitale e fisica più importante in Italia. Come al solito, la conversazione ha preso avvio con le presentazioni degli intervistati, che ci hanno dimostrato di esser stati sempre appassionati di musica e ci hanno illustrato il percorso di studi e di vita che li ha portati sino a qui. Lasciandoci alle spalle il 2019, abbiamo tirato le fila con loro su quelli che erano stati gli artisti più influenti con cui hanno lavorato nell’anno scorso e, come quasi scontato, sono comparsi i nomi di Gazzelle, che ha registrato sold out in tutti i palazzetti italiani con il Punk Tour, e di Fulminacci, che con La vita veramente si è fatto conoscere come una delle giovani promesse musicali di questo periodo.

Inoltre, abbiamo cercato di approfondire il ruolo di Artist First, cosa voglia dire creare una comunicazione efficace per distribuire brani sia in digitale e sia in forma fisica con vinili o cd, e come funziona invece la selezione degli artisti con i quali iniziare a lavorare.

Nell’appuntamento di Brilla di febbraio abbiamo avuto la possibilità di conoscere Lorenzo Luporini, nipote di Giorgio Gaber e che nella vita si occupa di comunicazione in ambito musicale, lavorando con artisti come Ghali o Lo Stato Sociale. Inoltre, il nostro intervistato ci ha raccontato di portare avanti da anni, nelle scuole di diverso ordine e grado, delle lezioni spettacolo su suo nonno, dove fa comprendere ai giovani quanto Gaber e i suoi lavori siano stati e sono ancora oggi intrisi di messaggi e valori importati da condividere.

Ma oltre a ciò, abbiamo chiesto a Lorenzo di parlarci di Milano per Gaber e Festival Gaber, eventi in memoria di suo nonno, celebrati a Milano e in Toscana, che ha visto sul palco personaggi dello spettacolo di ogni genere, da Cremonini ai Coma Cose, da Willie Peyote a Roberto Bolle.

Lorenzo ci ha raccontato della sua passione per la scrittura, in particolare di liste e di un progetto al quale ha preso parte nell’ultimo anno, ossia VENTI, progetto creato dalla creator Sofia Viscardi, dove Lorenzo sta lavorando come editore ma ultimamente lo si sta vedendo davanti alla videocamera a raccontarci di tematiche di relazioni amorose.

Come sempre, nei primi due eventi di Brilla dell’anno abbiamo avuto tanti ospiti sui palchi e purtroppo per via di ciò che sta succedendo nel nostro paese attualmente, con l’emergenza Coronavirus, siamo stati costretti a dover annullare il nostro appuntamento del 15 marzo. Restate aggiornati, con la speranza che tutto questo finirà presto e nel migliore dei modi, per scoprire quali saranno i prossimi appuntamenti.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend