Prima serata del Festival di Sanremo 2019: in questa lista le canzoni che hanno ricevuto la maggior percentuale di mi piace sul nostro profilo Instagram. Il vincitore sarà tra questi cinque artisti?
-
1 Nek: Mi farò trovare pronto
"La sua canzone è una prova di equilibrio tra rock ed elettronica, senza rinunciare alla melodia che è il suo marchio di fabbrica". Con queste parole Claudio Bisio presenta Mi farò trovare pronto di Nek, brano scritto con Luca Chiaravalli e Paolo Antonacci. Il brano portato a Sanremo è ispirato alla poesia "È l'amore" di Jorge Luis Borges e ad un viaggio fatto in Brasile tra i bambini delle favelas.
-
2 Ultimo: I tuoi particolari
Ultimo torna sul palco dell'Ariston dopo la vittoria a Sanremo Giovani 2018 con Il ballo delle incertezze. I tuoi particolari racconta di una storia d'amore ormai finita e di tutti i piccoli dettagli quotidiani di cui si sente la mancanza. "La mia canzone parla proprio delle piccole cose - ha raccontato Ultimo - mette in risalto le sfumature, come succede in un dipinto".
-
3 Irama: La ragazza con il cuore di latta
Con il suo brano Irama porta sul palco il tema della violenza sulle donne, trattandolo contemporanemanete con forza e con grazia attraverso il racconto della storia di Linda, una ragazza con il pacemaker: "Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo. E quando era piccola sognava di aggiustarsi dentro" . Per la sua prima esibizione sul palco Filippo ha deciso di duettare con un coro Gospel di 12 elementi che l'ha aiutato a sottolineare e a dare forza alla delicata tematica del brano.
-
4 Ex Otago: Solo una canzone
Solo una canzone, prima volta al Festival della band genovese Ex-Otago, è una dichiarazione d'amore scritta ed arrangiata da tutti e cinque i componenti del gruppo. "Il brano è una ballad che racconta una fase dell'amore meno inflazionata, quella dell'amore adulto. Ci vuole una vita per comprendere la bellezza di un legame sereno e trasparente, che non si sgretola alla prima difficoltà e che deve essere nutrito giorno dopo giorno".
-
5 Simone Cristicchi: Abbi cura di me
A dodici anni dalla vittoria con Ti regalerò una rosa, Simone Cristicchi torna a Sanremo con Abbi cura di me, brano intenso e maturo che il cantautore definisce preghiera d'amore universale: "L’amore è l’unica strada, è l’unico motore. È la scintilla divina che custodisci nel cuore". Abbi cura di me è anche il titolo della prima raccolta di successi di Simone Cristicchi che uscirà l'8 febbraio.
0 Comments