Skam Italia 5: la storia di Elia

Settembre è partito con l'arrivo della quinta stagione di SKAM Italia. Non c'è modo migliore di salutare l'estate. Vediamo di cosa parla la teen web-serie.


Il primo settembre è uscita la tanto attesa quinta stagione di Skam Italia. La serie si compone di dieci puntate in totale, tutte già disponibili su Netflix. Alla regia troviamo Tiziano Russo che da dietro la cinepresa racconta le vicende di Elia, interpretato da Francesco Centorame

La trama di Skam Italia

Come per ogni stagione, anche la quinta si concentra su un personaggio in particolare. In questo caso si tratta di Elia, che si ritrova con l’amaro in bocca dopo la bocciatura alla maturità. Ripetere l’anno, mentre gli amici di una vita sono alle prese con avventure diverse, lo proietta in una routine familiare (la stessa scuola, le stesse giornate scandite dalle stesse materie ma con meno entusiasmo) che, però, presenta risvolti nuovi. Di nuovo, per esempio, c’è il gruppo di amicizie che stringe tra i muri scolastici come Viola (interpretata da Lea Gavino), giovane studentessa impegnata nella rappresentanza d’istituto e con la quale sembrerebbe nascere del tenero. 

SKAM Italia
Crediti: Federico Mauro

La sceneggiatura e l’ipoplasia peniena

Ludovico Bessegato ha lasciato il suo ruolo da regista, ma si è occupato della sceneggiatura assieme ad Alice Urciolo. La combinazione delle loro teste ha dato origine alle ansie che Elia deve affrontare in quanto adolescente che si proietta nel mondo degli adulti. Il tema principale che scopriamo lungo le puntate, infatti, è quello dell’ipoplasia peniena del protagonista. Si tratta di una condizione patologica e consiste in un pene dalle dimensioni inferiori rispetto alla normalità. Non è difficile immaginare, quindi, come questa situazione possa impattare sul soggetto affetto e rendere difficile vivere serenamente una relazione romantica. 

Skam Italia 5 – Playlist ufficiale

E infatti Elia fatica ad aprirsi sulla questione, scivola via da qualsiasi legame che possa comportare un’eccessiva intimità fisica, innalza delle mura alte chilometri e ci si nasconde dietro. Fortunatamente, la quinta stagione di Skam Italia mette in scena non solo le difficoltà dei suoi personaggi, ma anche il processo per superarle

Skam: una serie teen (o forse no?)

Gli spettatori della serie sono abituati alle tematiche che Skam Italia affronta. Si è parlato di tradimento, orientamento sessuale, trust issues, religione e amore. Sono questioni che premono gli adolescenti e che sono già state evidenziate in passato da altri lavori cinematografici. Dunque, gli argomenti non sono una novità, però è fresco il modo in cui vengono sbrogliati.

SKAM Italia
 © Netflix Italia

Si scava a fondo e con le mani, si setaccia in maniera minuziosa e si separano i sassi dalla sabbia. Si sceglie cosa tenere e si va avanti. Gli attori, infatti, vestono i panni di persone impegnate in un processo di crescita. Siamo partiti con i primi anni delle superiori e siamo arrivati fino alle soglie del mondo adulto e l’ingresso all’università. Forse è giusto dire che Skam Italia racconta della vita, immortala i giorni che passano e il tempo che cambia. E dunque, parla un po’ di tutti. 


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
3
Love
fun fun
1
fun
NERD NERD
1
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Areeba Aksar

Conosciuta come Ary, è nata a Kotli nel 1999. Studia Scienze Psicosociali della Comunicazione alla Bicocca e lavora per una piccola impresa. Ama la lettura, la scrittura e il cinema. Soffre di meteoropatia estiva, se potesse vivrebbe da qualche parte in Quebec.

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend