Sziget – The Island Of Freedom


sziget

Credo che le bandiere siano il punto focale di questo festival. “Where are you from?” È l’intercalare con cui tutti hanno iniziato le conversazioni durante la settimana di festival sull’isola. Non per creare una sorta di riconoscimento e distacco, ma perché davvero si vuole sapere di te e del tuo Paese. Le diverse nazionalità da tutto il mondo si ritrovano su quest’isola e paradossalmente non valgono nulla, non creano barriere.
Se penso a cosa sta succedendo oltre quel ponte che sovrasta il fiume e ricollega al resto della realtà, qui è tutto un mondo parallelo. Appena varco i controlli spalanco gli occhi e inizio a girarmi intorno, si sente già aria di rivoluzione. Riscopro uno stato di stupore ed entusiasmo vissuto poche volte così intensamente.

Jhon, un ragazzo di Londra, mi racconta di come non esista nessun altro posto/festival/evento al mondo come lo Sziget. Niente è equiparabile alla sensazione di unità che ti pervade ad ogni sguardo incrociato con i passanti.
Nessun giudizio, nessuna paura, tutti liberi di esprimersi e tutto nel rispetto dell’essere umano.

La musica è il comune denominatore. Su ogni palco i diversi artisti creano folla e interesse. Si esibiscono come se volessero dire “Non importa se non conosci le mie canzoni, guarda dove siamo e divertiti a discapito di tutto”.
Durante i vari concerti non c’è inibizione. Si balla e si canta col tuo vicino chiunque egli sia, altri regalano abbracci e molti sono pervasi da una felicità incontrollata. Le giornate trascorrono fino al mattino e tutti insieme stiamo creando ricordi e ci sentiamo parte di qualcosa di mondiale.

In un’altra chiacchierata con Khairy, un ragazzo tunisino, scopro il suo bisogno di tornare qui per ritrovare l’umanità troppo spesso data per scontata. Le sue parole mi fanno riconoscere i sorrisi provenienti da anime rinate, i canti a squarciagola che si innalzano in un’unica voce, i balli scatenati che coinvolgono una folla e realizzo che, forse, è davvero l’isola della libertà.

Per sapere cos’è lo Sziget leggi i nostri articoli a riguardo:
> Sziget Festival: guida per conoscere uno degli eventi musicali più importanti in Europa
> Sziget Festival, tutto ciò che c’è da sapere


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend