The Winx Saga: le fate arrivano su Netflix


Era necessaria una serie tv che portasse in scena le gesta delle fate del Winx Club? Ah, dite di no? E invece sì, era davvero necessaria. Per questo, qualche mese fa, Netflix ha annunciato l’uscita (il 22 gennaio 2021) della nuova serie tv: The Winx Saga. I più giov-ehm-vecchi di voi ricorderanno forse il cartone animato, ideato da Iginio Straffi, che ha connotato l’infanzia di molti di noi andando in onda sui canali Rai dal 2004.

La serie tv

Solo tre giorni fa è stato rilasciato il trailer ufficiale della nuova serie, che vede come protagonista l’attrice Abigail Cowen, nel ruolo di Bloom. La giovane ragazza, cresciuta nel mondo umano, si ritroverà catapultata ad Alfea una città magica nascosta in un universo parallelo. Bloom quindi entrerà a far parte del mondo magico per conoscere i suoi poteri ed utilizzarli.

La trama della storia sembra somigliare, almeno di primo acchito, a quella originale del cartone animato. Il gruppo di fate si unirà quindi per fronteggiare le insidie che il mondo magico presenterà loro davanti, ma insieme vivranno anche una vita da “normali” adolescenti nel loro college fatato (dove anche le fate si fanno i selfie tra una lezione e l’altra). Faranno quindi fronte a problematiche amorose, d’amicizia e quant’altro.

Le polemiche sul nuovo Winx Club

Precedentemente all’uscita di questa nuova serie non sono mancate le polemiche, soprattutto legate all’assenza di due delle grandi protagoniste della storia. Le fate, facenti parte del Winx Club “originale”, sarebbero infatti sei: Bloom, Musa, Aisha, Stella, Flora e Tecna. Proprio queste ultime due figure vengono dimenticate nella serie tv e sostituite dal personaggio denominato Terra, un’unione delle due precedenti.

Le sei fate protagoniste del Winx Club: Flora, Stella, Bloom, Aisha, Tecna e Musa

Le critiche dei fan si muovono su più fronti: innanzitutto la perdita di queste due fate, eliminare la fata dai tratti latinoamericani e quella legata alla tecnologia non sembra un gran passo avanti e ha fatto storcere il naso ai più. Poi si lamenta un effetto di “whitewashing” sui vari personaggi in generale, che quindi avrebbero perso i loro connotati tipici e caratteristici. Inoltre, si nota la differenza tra i due concept: se nel cartone le fate avevano poteri magici legati a delle particolari attività o conoscenze (ad esempio la tecnologia, la musica, la natura…) qui le Winx sembrano avere delle “banali” forze magiche legate alla natura.

Se il cartone animato era stato dunque apprezzato per l’originalità e la promozione dell’inclusione (anche se, a dirla tutta, ha attratto comunque delle critiche!), la serie tv sembra non esser stata accolta con il medesimo entusiasmo su questi fronti. Preferiamo non dilungarci oltre su queste polemiche del politically correct, e continuare a presentarvi il cast d’attori che ha preso parte a quest’opera.

Il cast magico

Oltre alla già citata Abigail Cowen (già nota per aver recitato in Le Terrificanti Avventure di Sabrina, 2018-2019), Hannah van der Westhuysen prende parte al telefilm nel ruolo di Stella, Eliot Salt interpreta Terra, Elisha Applebaum è invece presente nel ruolo di Musa e Precious Mustapha è il volto di Aisha. Non manca di certo la controparte maschile in questo racconto, gli attori scelti per le parti sono i seguenti: Danny Griffin interpreta Sky, Freddie Thorp è Riven, mentre Theo Graham recita nel ruolo di Dane e Jacob Dudman è Sam. Notiamo anche qui che alcuni nomi sono diversi da quelli originali del cartone animato, ma, prima di dare giudizi, preferiamo vedere cosa hanno creato registi e sceneggiaturi per questa prima serie tv dedicata al mondo fatato di Alfea.

Per la creazione di questo telefilm statunitense, la produzione è stata affidata ad Archery Picture (con la collaborazione anche di Rainbow, già produttore della serie animata). Gli ideatori della serie sono invece Brian Young insieme al già citato Iginio Straffi. Gli episodi che verranno rilasciati oggi, 22 gennaio 2021, sono 6 (da circa un’ora ciascuno) e fanno parte della prima stagione ufficiale.

Voi seguivate le Winx quando eravate più piccoli? Se sì, cosa ne pensate dell’uscita di questo live action? Vedrete la serie tv? Fatecelo sapere nei commenti!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
1
hate
omg omg
1
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend