Tutto ciò che c’è da sapere sul concerto del 1° Maggio

Quest'anno torna il concerto del 1° Maggio, qui tutto quello che c'è da sapere sull'evento


Mancano pochi giorni al concerto del 1° Maggio, uno degli eventi musicali più interessanti del nostro Paese. Nel 2020 abbiamo dovuto rinunciare al solito concertone, la situazione sanitaria ha infatti costretto gli organizzatori ad annullare l’evento. Tutti noi ci siamo dovuti accontentare di alcune performance degli artisti sparsi per l’Italia, in cui però mancava completamente il clima di festa e di libertà che caratterizza questo evento.

Prima di procedere con le informazioni riguardanti il concerto di quest’anno mi sembra doveroso aprire una piccola parentesi per chi non sapesse nulla di questo evento.

Storia del concerto del 1° Maggio

Il concerto del 1° Maggio nasce nel 1990 come spettacolo in piazza mandato anche in televisione. L’evento è promosso da CGIL, CISL e UIL, tre sindacati storici del nostro paese che promuovono l’importanza del lavoro e il rispetto dei lavoratori. Questo concerto infatti nasce sul binomio tra musica e lavoro e per questo si tiene proprio il 1° Maggio, festa nazionale dei lavoratori, istituita per ricordare le battaglie operaie volte alla conquista di diritti e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ogni anno è importante festeggiare i progressi ottenuti e ricordare quanto ancora c’è da fare in merito. Alla luce di quello che stiamo vivendo da ormai più di un anno, queste tematiche sono ancora più sentite.

Concerto del 1° Maggio
La manifestazione Bauli in Piazza dei lavoratori dello spettacolo in piazza Duomo a Milano, 10 ottobre 2020

Il mondo della musica, così come moltissime altre realtà lavorative, è infatti completamente fermo e, nonostante i diversi movimenti sorti per ottenere ascolto da parte delle istituzioni, come Bauli in Piazza, siamo ancora molto lontani dal tornare alla normalità. Solo in queste ultime settimane si comincia a vedere un primo sprazzo di luce che porta con sé la speranza di poter tornare in estate a vedere dei concerti, sempre nel rispetto delle norme sanitarie. Da lunedì 26 hanno riaperto anche i teatri e si è tenuto il primo concerto di musica classica in presenza, dopo tanti mesi. Il concerto del 1° Maggio potrebbe rappresentare l’ultimo degli eventi senza pubblico di questo ultimo anno o per lo meno ce lo auguriamo.

Come sarà il concerto del 1° Maggio 2021?

Il concerto si terrà alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, al posto della storica location di Piazza San Giovanni. Non si sa molto sulla presenza del pubblico, si stima una partecipazione contingentata di circa 1070 spettatori ospiti di sponsor, organizzatori e artisti. Per quanto riguarda i musicisti, la lista completa è stata confermata martedì 27, ma alcuni nomi erano già trapelati nei giorni precedenti sui social dell’evento.

I nomi scelti sono molto eterogenei e adatti a tutti i gusti. Ci saranno alcuni degli artisti sanremesi come i Coma Cose, gli Extraliscio, Fedez, Ermal Meta, Madame e molti altri. Non mancano artisti che nell’ultimo periodo hanno pubblicato progetti interessanti come Mara Sattei, Margherita Vicario, Vasco Brondi. Molta attesa anche per il duetto tra Fast Animal and Slow Kids e Willie Peyote che il 23 Aprile hanno pubblicato il loro nuovo brano, che rappresenta anche la prima collaborazione della band perugina.

Ospiti internazionali dell’evento la cantautrice statunitense LP che quest’anno ha rilasciato il suo nuovo singolo One Last Time e il gruppo belga Balthzar.

Come sempre il concerto sarà in diretta su Rai3 e RaiPlay in modo che tutti noi potremo anche se a distanza ascoltare buona musica e festeggiare. Lo slogan scelto quest’anno è L’Italia si cura con il lavoro, uno slogan forte che manda un messaggio chiaro. La speranza di tutti noi è che si possa ripartire al più presto e che il 1° Maggio 2022 possa essere solo uno dei tanti concerti che torneremo a vedere dal vivo.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
1
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Irene Lantano

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend