Venditti & De Gregori: i due cantautori romani insieme in tour


Due cantautori romani che hanno segnato la storia della musica italiana tornano a collaborare dopo cinquant’anni dal loro primo incontro. Nel 1972 i due artisti si sono trovati a scrivere le loro prime canzoni insieme, creando il primo disco Theorius Campus, lavoro in studio che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico. Venditti e De Gregori reinterpretano due loro brani storici quali Generale e Ricordati di me, che hanno reso disponibili sulle principali piattaforme digitali a partire dal 28 gennaio, mentre dal 4 marzo sono in vendita, in esclusiva, i 45 giri da collezione.

In occasione della conferenza stampa, i due artisti hanno presentato il tour che, a partire da questa estate, li vedrà protagonisti insieme sullo stesso palco, con una band composta da musicisti di entrambi gli artisti, in alcune tra le location più suggestive d’Italia. La tournée estiva sarà anticipata da un concerto esclusivo il 18 giugno allo stadio Olimpico di Roma, la loro città, dove la loro carriera artistica ebbe inizio.

Venditti e De Gregori emozioneranno il pubblico con uno show irripetibile in cui daranno nuova veste ai loro più grandi successi e sarà un’occasione per vivere le emozioni di cinquant’anni di storia della loro musica, colonna sonora di intere generazioni. Ad affiancarli sul palco una band d’eccezione che darà vita a un suono unico e straordinario.

Le parole degli artisti

Dopo le varie date estive, ci sono diversi progetti in serbo per i due cantautori.

Sarà un lungo viaggio che porterà gli artisti ad esibirsi sulla parte indoor. Sicuramente già da adesso stanno registrando tutto in stile documentaristico e verranno ripresi i concerti di questa avventura“, commenta Ferdinando Salzano di Friends & Partners. “È stata una scelta filosofica – sottolinea Venditti – quella di fare i teatri. Una cosa insopportabile sono i palazzi dello sport. I teatri permettono di creare degli spettacoli diversi tra estate e inverno, saranno due atmosfere diverse“.

I due artisti si sono ritrovati in un momento tanto importante per mettere un punto alla loro carriera e poter così ripartire, insieme. Riprendendo le loro parole, questa collaborazione è stata qualcosa che doveva compiersi e che si è sviluppata in maniera naturale, grazie all’unione dei loro percorsi artistici che si sono sviluppati parallelamente negli anni.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori rappresentano due capisaldi della musica italiana e sono ora ben consapevoli della strada che hanno intrapreso e della voglia che hanno di tornare sul palco con la chitarra e con il pianoforte per cantare i successi di entrambi. Rispetto a una domanda dal pubblico sul loro rapporto professionale e di amicizia, rispondono: “Devi essere per forza amico per suonare insieme? L’amicizia non guasta, per me c’è un profondo rispetto e una profonda stima. Stiamo riscoprendo le canzoni l’uno dell’altro“. 

All’interno della conferenza stampa non è mancata l’occasione per realizzare, seppur brevemente, delle riflessioni rispetto alla situazione critica politica che stiamo affrontando in questo periodo. Qualcuno chiede se, in quanto artisti, intendono realizzare un evento per la guerra in Ucraina. “La verità sta nelle canzoni, nell’arte – risponde Venditti – C’è la guerra e bisogna cantare: ma chi l’ha detto? Piuttosto che cantare brutte canzoni sulla politica è meglio stare zitti“.

La scaletta di questo tour è in fase di costruzione e potrebbe variare da location a location, soprattutto tra il tour estivo e quello invernale. È un tour del quale si conosce l’inizio ma non si sa come andrà a finire, è un qualcosa che prevederà delle evoluzioni e dei cambiamenti. Gli artisti, inoltre, commentano così: “Noi stiamo diventando un duo adesso, il nostro atteggiamento è quello di cantare le canzoni insieme. La sensazione che abbiamo è di passare in secondo grado che siano dell’uno o dell’altro“.

Le date della tournée estiva di Venditti e De Gregori

Dopo lo show del 18 giugno allo stadio Olimpico di Roma, queste saranno le date del tour estivo di VENDITTI & DE GREGORI: 

7 luglio – FERRARA – Piazza Trento Trieste (Summer Festival)

10 luglio – LUCCA – Piazza Napoleone (Summer Festival

12 luglio – PALMANOVA (UD) – Piazza Grande (Estate di Stelle)

14 luglio – MAROSTICA (VI) – Piazza Castello (Summer Festival

16 luglio – CATTOLICA – Arena della Regina  

18 luglio – TREVISO – Arena della Marca 

19 agosto – FASANO (BR) – Piazza Ciaia  

21 agosto – LECCE – Pala Live (Oversound Festival

23 agosto – ROCCELLA JONICA (RC) – Teatro al Castello (Summer Festival

27 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico  

28 agosto – TAORMINA (ME) – Teatro Antico

Tutte le informazioni sui biglietti sono disponibili al seguente link: www.friendsandpartners.it .


4 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Jeśli Twój mąż usunął historię czatów, możesz także skorzystać z narzędzi do odzyskiwania danych, aby odzyskać usunięte wiadomości. Oto kilka powszechnie używanych narzędzi do odzyskiwania danych: