WhoSampled: l’app per scoprire il mondo del Rap

Disponibile per Android ed iOS.


Sample

Siete producer in erba? O semplici appassionati di Rap? Chiunque voi siate, l’app WhoSampled è quello che fa al caso vostro. L’app permette di scoprire quali campionamenti sono presenti in un brano, sia identificandolo con una funzione di ascolto simile a Shazam, sia cercandone testualmente il nome. L’aspetto interessante è la possibilità di ascoltare direttamente dall’applicazione sia la canzone cercata che quella campionata, in modo da comparare al momento i due brani e farsi un’idea più precisa di come e quanto sia stato utilizzato un sample.

L’app, oltre a mostrare i campionamenti del brano a cui siamo interessati, ci darà anche l’opportunità di scoprirne di nuovi tramite classifiche di varia natura: brani più cercati, sample più influenti e ultimi aggiunti. Ma non è finita. L’app permette anche di andare ad indagare quali sono le cover dei vari brani del passato e quali sono i remix, fornendo uno spetto completo di informazioni attorno a tutto ciò che è collage musicale.

Per ogni brano, oltre alle funzioni sopracitate, sarà anche possibile avviare una discussione con gli altri utenti della community tramite l’apposita chat. Questo può aiutare a scoprire nuovi sample non ancora aggiunti nell’app ed essere noi stessi dei collaboratori, così da arricchire mano a mano le informazioni disponibili per ciascuna canzone.

L’utilizzo dei campionamenti è un argomento piuttosto dibattuto nella scena hip hop. Da un lato abbiamo i pieni sostenitori che ritengono il sample un’arma fondamentale non solo per omaggiare i grandi del passato ma anche per dar nuova vita a brani spesso dimenticati o poco conosciuti. Dall’altro lato ci sono i detrattori che vedono il campionamento come la morte dell’originalità e che trovano troppo facile l’idea di andare a “rubare” della buona musica da altri artisti.

Ognuno ha le proprie idee e le proprie ragioni, ma ciò che è innegabile è che alcuni dei più grandi brani rap della storia si siano basati proprio sull’utilizzo del sample:NY State of Mind di Nas, C.R.E.A.M. del Wu-Tang Clan o, in tempi recenti, Lucid Dreams di Juice WRLD sono solo alcuni dei possibili esempi.

Di seguito, alcuni link utili per il download dell’applicazione:


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend