WhoSampled: l’app per scoprire il mondo del Rap

Disponibile per Android ed iOS.


Siete producer in erba? O semplici appassionati di Rap? Chiunque voi siate, l’app WhoSampled è quello che fa al caso vostro. L’app permette di scoprire quali campionamenti sono presenti in un brano, sia identificandolo con una funzione di ascolto simile a Shazam, sia cercandone testualmente il nome. L’aspetto interessante è la possibilità di ascoltare direttamente dall’applicazione sia la canzone cercata che quella campionata, in modo da comparare al momento i due brani e farsi un’idea più precisa di come e quanto sia stato utilizzato un sample.

L’app, oltre a mostrare i campionamenti del brano a cui siamo interessati, ci darà anche l’opportunità di scoprirne di nuovi tramite classifiche di varia natura: brani più cercati, sample più influenti e ultimi aggiunti. Ma non è finita. L’app permette anche di andare ad indagare quali sono le cover dei vari brani del passato e quali sono i remix, fornendo uno spetto completo di informazioni attorno a tutto ciò che è collage musicale.

Per ogni brano, oltre alle funzioni sopracitate, sarà anche possibile avviare una discussione con gli altri utenti della community tramite l’apposita chat. Questo può aiutare a scoprire nuovi sample non ancora aggiunti nell’app ed essere noi stessi dei collaboratori, così da arricchire mano a mano le informazioni disponibili per ciascuna canzone.

L’utilizzo dei campionamenti è un argomento piuttosto dibattuto nella scena hip hop. Da un lato abbiamo i pieni sostenitori che ritengono il sample un’arma fondamentale non solo per omaggiare i grandi del passato ma anche per dar nuova vita a brani spesso dimenticati o poco conosciuti. Dall’altro lato ci sono i detrattori che vedono il campionamento come la morte dell’originalità e che trovano troppo facile l’idea di andare a “rubare” della buona musica da altri artisti.

Ognuno ha le proprie idee e le proprie ragioni, ma ciò che è innegabile è che alcuni dei più grandi brani rap della storia si siano basati proprio sull’utilizzo del sample:NY State of Mind di Nas, C.R.E.A.M. del Wu-Tang Clan o, in tempi recenti, Lucid Dreams di Juice WRLD sono solo alcuni dei possibili esempi.

Di seguito, alcuni link utili per il download dell’applicazione:


0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *