X Factor 2020, a che punto siamo?

Dopo tre puntate di audizioni, giudici e aspiranti concorrenti affronteranno le sedie dei Bootcamp


X factor 2020

Giovedì sera è andata in onda la terza ed ultima puntata di auditions della nuova edizione di X Factor 2020, il talent show canoro di Sky. La giuria ha pronunciato gli ultimi no e gli ultimi sì e si è preparata a direi addio al clima di festa e amicizia a suon di: “D’ora in poi ci odieremo tutti”. Emma Marrone, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton sono finalmente pronti a scoprire la loro categoria e ad affrontare le famose cinque sedie. Prima di addentrarci nel clima più teso dei Bootcamp facciamo un passo indietro e vediamo cosa è successo finora.

I concorrenti

Descrivere in poche righe gli stili e le qualità degli aspiranti concorrenti di quest’anno non è facile, considerando soprattutto la diversità delle proposte presentate. In generale mi è sembrato che queste auditions ci abbiano regalato meno ragazze/i dolci con la loro chitarra e più persone con la voglia di portare sul palco i propri inediti, chi per raccontare la propria storia e chi seguendo una propria idea originale e a volte anche nuova.

È sempre difficile capire da una sola audizione quali cantanti diventeranno concorrenti a tutti gli effetti e magari finalisti di questa edizione. Secondo Mika e Manuel quella degli Under uomini è sulla carta la categoria più forte anche se tra i concorrenti che mi hanno colpito di più io metterei due voci femminili: quella di Benedetta Alessi front man del gruppo Melancholia e quella di Mydrama con il mashup di Grazie a Dio e Nuova registrazione 326 (tha Supreme e Mara Sattei).

Tra i concorrenti più originali e geniali invece non posso non menzionare N.A.I.P. Michelangelo con la sua Attenti al loop racconta il mondo dei social fatto soprattutto da un sacco di gente che segue un sacco di gente che segue un sacco di gente che segue un sacco di gente…

I giudici (finora)

Mika: durante l’ultima puntata Mika si è aggiudicato il titolo di giudice più cattivo. Famoso per riuscire sempre a mettere a suo agio i concorrenti prima dell’esibizione criticando, ad esempio, la scelta del brano, mai come quest’anno il cantautore di origini libanesi è riuscito ad esprimere la propria opinione pronunciando forse il maggior numero di no, non sei pronto.

Emma Marrone: primo anno come giudice di X Factor anche se Emma Marrone non è nuova a ruoli de genere dopo aver fatto per alcuni anni il coach della squadra bianca durante il serale di Amici, talent show che l’ha vista vincitrice nel 2010. Certo X Factor ha un meccanismo diverso, ma la cantante salentina riesce anche qui a giudicare i concorrenti con l’onestà e verità che la contraddistinguono. È vero a volte si lascia prendere un po’ troppo nel criticare alcuni atteggiamenti dei cantanti che ha di fronte o nel difendere ciò in cui crede ma le va riconosciuta la capacità di riuscire poi a dare sempre un giudizio obiettivo sulla performance.

Hell Raton: seconda new entry al tavolo dei giudici e quota novità di quest’anno. Hell Raton è un rapper e produttore italiano che nel 2012 ha fondato con Salmo, Enigma e DJ Slait l’etichetta discografica indipendente Machete Empire Records di cui ora è CEO e direttore creativo. Da produttore durante le auditions Manuelito ha avuto un occhio di riguardo anche per le basi scelte dai concorrenti per i propri inediti.

Manuel Agnelli: quarta esperienza come giudice di X Factor per la voce degli Afterhours. Manuel Agnelli torna con quell’atteggiamento di chi sembra voler distruggere o cambiare la macchina del talent dall’interno quest’anno con meno severità e con un fare più paterno e pieno di consigli anche se non privo di commenti severi ma giusti tra cui: “l’unico modo per te di fare musica sarebbe quello di incatenarti ai cancelli di una casa discografica”.

Pubblico sì o pubblico no?

Causa Covid e misure di distanziamento sociale, le tre puntate di auditions, registrate durante il periodo estivo, sono state caratterizzate dall’assenza del pubblico e, in generale, da un’atmosfera più raccolta, condivisa solo da giudici e concorrente. Questo ha, secondo me, permesso ai giudici di concentrarsi maggiormente sul provino che stavano ascoltando e guardando senza essere continuamente interrotti e, perché no, magari anche un po’ condizionati dai bu o dalle standing ovation del pubblico presente. Certo per un artista deve essere magnifico sollevare un’intera arena di applausi ma devo dire che, soprattutto nelle ultime edizioni, il pubblico era diventato fin troppo rumoroso e arrabbiato di fronte ai pareri opposti dei giudici.

I Bootcamp

Giovedì 8 i quattro giudici, guidati da Alessandro Cattelan, scopriranno finalmente quale sarà la loro categoria. Queste le mie previsioni:

  • Hell Raton: Under donne
  • Mika: Gruppi 
  • Emma Marrone: Under uomini
  • Manuel Agnelli: Over 25

Al termine dell’assegnazione della categoria ciascun giudice si troverà in solitaria davanti a cinque sedie da riempire con altrettanti concorrenti che accederanno poi a Last call, l’ultimo collo di bottiglia prima dei live. 

In attesa di scoprire se il toto categorie sarà azzeccato oppure no, vi lasciamo un video che racchiude gli inediti più belli di queste tre puntate di audizioni di X Factor 2020.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
2
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
2
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
1
NERD
hate hate
1
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend