X Factor 2020: vince Casadilego

La diciassettenne Elisa Coclite è la vincitrice della 14esima edizione di X Factor


X factor 2020

Il vincitore di X Factor 2020 è Casadilego della categoria Under Donne di Hell Raton. Da oggi a mezzanotte gli EP dei 4 finalisti sono disponibili su tutte le piattaforme di streaming.

Vi lasciamo qui sotto il racconto della finale minuto per minuto.

La serata comincia con l’Antefactor: Daniela Collu raccoglie i primi commenti dei giudici sorridenti ma tesi anche se consapevoli di aver portato a termine il loro compito. Manuel Agnelli si dice contento che i Little Pieces of marmelade siano arrivati in finale ma si chiede come li troverà il pubblico di TV8.

Inizia la finale

La finale comincia con un medley dei concorrenti precedentemente eliminati che, intervallati dalle parole di Alessandro Cattelan, ripropongono i loro inediti: Blue Phelix con South Dakota, i Manitoba con Domenica, Eda Marì con Male, Santi con Bonsai, My Drama con Cornici bianche, Vergo con Bomba, i Melancholia con Léon e cmqmartina con Lasciami andare.

Aprono la manche dei duetti i Little Pieces of Marmelade con un Manuel Agnelli a torso nudo e scatenato con un microfono roteante sulle note di Veleno degli Afterhours. Seguono Blind e Emma Marrone che recitano La fine di Nesli nella versione di Tiziano Ferro mentre vengono calati dall’alto dell’arena.

N.A.I.P e Mika portano sul palco una nuova versione di Lollipop che diventa un brano jazz in italiano. Casadilego al pianoforte canta il ritornello di Stan di Eminen lasciando poi ad Hell Raton il compito di rappare una strofa in spagnolo.

Si chiude il televoto della prima manche e si comincia con le esibizioni dei giudici. La prima è Emma Marrone con la sua Latina accompagnata da Frenetik e Orang3.

Il primo concorrente eliminato è N.A.I.P

Prima della seconda manche dedicata ai best off, Hell Raton sale sul palco insieme alla sua gang formata da Slait, Lazza e Mara Sattei per un mashup di Bloody Vynil 3.

Hell Raton passa il testimone alla sua concorrente Casadilego che apre la nuova manche con il suo best off: Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish e A Case of you di Joni Mitchell, brano con cui si era presentata alle audition. “Ti voglio fare i complimenti perchè a 17 anni sei molto più forte e coraggiosa di quello che ero io alla tua età” le dice Hell Raton.

Bambino/Per me è importante dei Tiromancino, gli inediti Cicatrici e Affari tuoi compongono il medley di Blind. 3 canzoni, 4 minuti totali, 1.20 minuti a canzone e soli 40 secondi di fiato. I giudici: “La grinta e la mancanza di nervosismo si sono sentiti nella tua esibizione. Sei nato per il palco e qui sei cresciuto e maturato artisticamente“.

I Little Pieces of Marmelade ripropongono I am the walrus dei Beatles, Bullet with butterfly wings degli Smashing pumpkins e Gimme all your love degli Alabama Shakes. “Ci sentiamo come se ci fosse arrivata a casa una pagella con tutti dieci – commentano i Little Pieces – In finale saremo ultra mega snob perchè ormai abbiamo fatto i soldi“.

Prima del secondo verdetto della serata è la volta dell’esibizione di Manuel Agnelli e degli Afterhours. Manuel racconta al pubblico di avere in cantiere la colonna sonora di Diabolik, il nuovo film dei Manetti Brothers e qualcuno commenta su Instagram “Dove si vota per far vincere X Factor 2020 a Manuel Agnelli?“.

Il secondo concorrente eliminato è Blind

E i Little Pieces of Marmelade restano immobili e increduli. Blind lascia il palco di X Factor con il disco d’oro per Cuore Nero.

La finale prosegue con l’esibizione di Mika che, vestito di bianco e completamente solo sul palco, canta un medley di Relax (Take It Easy), Good Guys e Grace Kelly.

I due finalisti rimasti si contendono il primo posto con gli inediti con cui li abbiamo conosciuti: Casadilego con Vittoria e i Little Pieces of Marmelade con One cup of happiness che alla fine tirano giù lo studio e calpestano le chitarre.

Sul palco di X Factor arrivano i Negramaro con un medley di Fino all’imbrunire, La prima volta, Contatto e Non è vero niente in duetto con Madame.

Alessandro Cattelan si prende il tempo di salutare tutti dando l’addio al programma dopo 10 anni da conduttore.

Il vincitore di X Factor 2020 è Casadilego


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend