Natale: 14 canzoni per festeggiarlo in modo alternativo


Babbo Natale stupito

Quest’anno sarà un Natale diverso per tutti: sia per chi adora questa festa che per i Grinch della situazione. Nessuno può far finta di nulla, l’emergenza sanitaria che ha bloccato il mondo ha cambiato ogni nostra abitudine. Per fronteggiare l’incombente giornata del 25 dicembre c’è chi ha deciso di rincarare la dose di spirito natalizio addobbando casa e giardino già a metà novembre e chi ha preferito evitare ogni qual parvenza di festone o lucina colorata. Che voi siate di una o dell’altra fazione, che lo passiate da soli, in famiglia, con amici o con chiunque voi vogliate (o forse meglio dire: possiate) noi di Radio Bicocca vogliamo consigliarvi delle canzoni alternative per il Natale più diverso del secolo (e speriamo l’unico).

Ergo: non aspettatevi Mariah Carey in questo elenco, noi vi abbiamo avvisato (altrimenti, leggete quest’altro nostro articolo per un sound più classico).

Not another Christmas Song – blink-182

Esatto, i Blink-182 non ci propongono un’altra solita canzone dai toni dolci e amorevoli tipici della festa più bella dell’anno. In questo brano parlano di un amore che non sembra troppo funzionare. In verità, nella loro carriera, di canzoni non ordinarie che parlano del 25 dicembre ne han fatte altre, tra le quali citiamo: I won’t be home for Christmas, dove ci tengono a sottolineare quanto il Natale per loro sia uno stress o una perdita di tempo.  

Baffo Natale – Elio e le storie tese ft. Jovanotti

In questa canzone (uscita in concomitanza del Natale di Radio Deejay 2005 – sì, son già passati 15 anni – p.s.: ecco qui la playlist di Elio e Le Storie Tese e la canzone 2020 di Radio Deejay) invece si parla della frenesia e dell’ipocrisia che talvolta si presenta a causa del tradizionale rito dei regali natalizi. La trama del brano si articola attorno allo scambio ironico di battute tra un cliente e un negoziante la sera della vigilia.

Natale allo zenzero – Elio e le storie tese

Ovviamente, non potevamo non citare un’altra hit natalizia di Elio e company: Natale allo zenzero, cui argomento principe è proprio la spezia. Lo zenzero, infatti, secondo gli artisti è fondamentale per dar vita all’atmosfera natalizia al 100%. E voi, quest’anno avete comprato lo zenzero? Chissà forse può aiutare!

Babbo Natale Rap – Lorenzo Tozzi

Presumiamo si tratti di una canzone per bambini, non importa: entra in testa e non va più via. Ottima da mandare a qualcuno per rovinargli la giornata perché si ritroverà a canticchiarla 24 ore su 24: non la dimenticherà più. Vi chiederete, perché è in questa lista? Certo parla di Babbo Natale e compagnia bella, ma non ha i soliti ritmi e suoni natalizi e per questo entra con gaudio nella nostra playlist.

You’re a Mean One, Mr. Grinch – Tyler, The creator

Il brano è stato scritto proprio nell’occasione della realizzazione del cartone animato dedicato al Grinch (2018), il celebre omino verde che tanto odia il Natale. Che dire? Un brano dal ritmo hip-hop per rendere il giorno della preparazione degli addobbi o del cenone meno monotono. 

8 days of Christmas – Destiny’s Child

Con questa canzone le Destiny’s ci tengono a sottolineare l’aspetto che tutti fingono di ignorare: quanto è bello ricevere regali? Certo non tutti ricevono dei diamanti o le chiavi di una Mercedes…però, sottolineiamo, è proprio il pensiero che conta, o no? (quest’anno più che mai). Questo brano fa parte di un intero disco dove le cantanti re-interpretano dei classici brani natalizi e propongono nuovi pezzi. 

A cena dai tuoi – Emis Killa ft. J-Ax
+
Bohémien – Pinguini Tattici Nucleari

Entrambe le canzoni parlano di fidanzati/e che non piacciono tanto ai rispettivi genitori e di come il cenone di Natale sia spesso il momento in cui si coglie l’occasione per presentarli alle rispettive famiglie. Molti quest’anno sono riusciti a scampare questa “avventura”, tranquilli il 2020 finirà e avrete tempo per le cene imbarazzanti nel 2021. (Per aver più informazioni sulla canzone dei PTN, vi consigliamo quest’articolo!)

Ho visto i vicini iniziare a mettere le luci di Natale
Invece noi niente, penseranno che sono il Grinch
La vecchia che ci abita accanto ieri è venuta a chiedere il sale
Mi ha domandato quando facciamo un figlio, che cringe
E mia mamma mi ha detto che sono troppo bohémien
E che se sono così, lo devo solamente a te

Bohémien – Pinguini Tattici Nucleari

Feliz Navidad – El vez

Versione stupenda del celebre brano di Jose Feliciano, El Vez aggiunge decisamente del ritmo alla canzone del 1970, rendendola più rock. Questa interpretazione potrebbe farvi passare la notte della Vigilia cantandola per i corridoi di casa, fingendo di suonare la chitarra, con addosso il vostro pigiama più imbarazzante.

Christmas in Harlem – Kanye West ft.
Teyana Taylor, Prynce Cy Hi

Il titolo della canzone è certamente un omaggio alla celebre Christmas in Hollis. Entrambi sono due brani hip-hop/rap, qui Kanye non tratta né di pace nel mondo, né di campanelli o cenoni di famiglia. Per farla breve, in questo brano il signor West parla alla sua donna dicendo di voler passare più tempo solo con lei questo Natale. 

Don’t Believe In Christmas – Pearl Jam

Se ce l’avete ancora con Babbo Natale per quella volta che non vi ha portato il regalo che volevate, i Pearl Jam han messo in musica il vostro astio (la band statunitense ha fatto una vera e propria raccolta totalmente dedicata al Natale, certo a modo suo, sia di brani inediti che re-make di brani più famosi – potete troarla sia su YouTube che Spotify)

Infine, se proprio il Natale non vi va giù, ne quest’anno ne mai prima d’ora, allora ci han pensato Salmo e la Machete Crew: il brano Charles Manson (BUON NATALE2) fa al caso vostro. Se però il clima natalizio più convenzionale e il suo sound fanno al caso vostro ecco due canzoni natalizie un po’ diverse (per non sorbirvi il solito Michael Bublé, scongelato per l’occasione). 

Santa Claus is Coming to TownBruce Springsteen

LA compilation di Natale – Disney

Voi avete una canzone natalizia preferita? O ascoltate le canzoni di Natale più tradizionali? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o sul nostro profilo Instagram! E, comunque sia, buon Natale a voi. Un Natale che speriamo ci porti forza e speranza per uscire finalmente da questa situazione.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Garnieri

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend