La zattera di Titanic era grande abbastanza?

Jack e Rose potevano salvarsi entrambi sulla zattera? Il regista James Cameron ha commissionato uno studio scientifico per chiudere la questione.


Jack e Rose sulla zattera

Dopo 25 anni, James Cameron, il regista di Titanic, ha deciso di mettere a tacere le polemiche sulla scena della zattera. Tutti i fan del film hanno sicuramente discusso più volte se Jack (Leonardo DiCaprio) dovesse o meno morire. Molti spettatori sostengono che c’era abbastanza spazio sia per Jack che per Rose (Kate Winslet) sulla porta galleggiante usata come zattera di fortuna, ma Cameron ha deciso di dimostrare a tutti che si sbagliano.

In un’intervista per promuovere il nuovo film Avatar – La via dell’acqua, James Cameron ha rivelato di aver documentato con uno studio scientifico come due persone non sarebbero potute sopravvivere sulla porta galleggiante.

Il test Titanic Survival dei MythBusters non è realistico

Nel 2017 i MythBusters, due esperti di effetti speciali e di leggende urbane, hanno deciso di testare la zattera di Titanic. Il loro esperimento sembra provare che entrambi i protagonisti di Titanic avrebbero avuto la possibilità di sopravvivere.

Tuttavia, secondo Cameron, l’episodio di MythBusters non è poi così realistico se si pensa a tutto il lavoro necessario: “Ok, allora mettiamola così: sei Jack, sei in acqua a 28° F (ossia -2,2° C), il tuo cervello sta iniziando ad andare in ipotermia. I MythBusters ti chiedono di toglierti il giubbotto di salvataggio, di togliere a Rose il suo, di nuotarvici sotto e di attaccare il tutto in modo che non venga spazzato via dalle onde due minuti dopo. Per legare qualcosa sott’acqua a 28° F occorrono dai cinque ai dieci minuti; quindi, quando tornerai a galla sarai già morto. Non avrebbe funzionato. La scelta migliore era quella di tenere la parte superiore del corpo fuori dall’acqua e sperare di essere tirato fuori da una barca. Sono ragazzi divertenti e mi è piaciuto molto fare quello show con loro, ma dicono cavolate.”

L’analisi forense della zattera di Titanic

In passato Cameron ha detto più volte di sentirsi perseguitato dalle polemiche dei fan sul finale del film. Quindi ha deciso di provare scientificamente che Jack doveva per forza morire, ponendo fine alle discussioni una volta per tutte.

“Abbiamo realizzato un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia. Faremo un piccolo speciale che uscirà a febbraio. Due controfigure della stessa corporatura dei due attori originali sono state equipaggiate con sensori sul corpo e sono stati messi in acque ghiacciate. Le rilevazioni e i test hanno confermato che non si sarebbero potuti salvare entrambi.” ha dichiarato il regista di Titanic.

Jack e Rose come Romeo e Giulietta

James Cameron ha più volte paragonato la storia di Jack e Rose a quella di Romeo e Giulietta, in cui la morte del protagonista è fondamentale per la trama. Ragionando con i se e con i ma il racconto perde la sua capacità di coinvolgere ed emozionare. “Titanic è una storia di amore, sacrificio e mortalità, l’amore si misura con il sacrificio, come in Romeo e Giulietta” ha concluso il regista.

Quando Titanic, in una nuova versione con tecnologia 4K, tornerà nelle sale il prossimo febbraio, il progetto scientifico di Cameron verrà trasmesso su National Geographic. “Forse… forse… dopo 25 anni, non dovrò più affrontare tutto questo” ha detto ridendo.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend