Ariete lancia Specchio, il suo primo album

Scopri insieme a noi il primo disco di Ariete, uscito il 25 febbraio.


Ariete - Specchio

L’artista romana Ariete, nome d’arte di Arianna Del Giaccio, ha rilasciato il 25 febbraio il suo primo album ufficiale: Specchio. Il progetto è un riflesso delle vicissitudini emotive della cantante, che con i suoi soli 19 anni è diventata icona e portavoce della Generazione Z e che con la sua musica racconta il dramma malinconico della gioventù.

Scopriamo quindi di più su Ariete e sul processo che ha portato alla nascita di Specchio.

Chi è Ariete?

Nata nel 2002, Ariete inizia la sua carriera nel 2019 con la partecipazione a X Factor, ma la sua passione per la musica risale all’infanzia, quando si è avvicinata al pianoforte e alla chitarra. Raggiunge un pubblico più ampio con il successo di L’Ultima Notte, brano usato nello spot del 2021 del celebre Cornetto Algida. Negli ultimi anni ha poi rilasciato diversi singoli e due EP dal titolo Spazio e 18 anni, collaborando anche in alcuni brani con gli Psicologi.

Ariete guadagna una grande fama soprattutto fra i più giovani, che riescono a rivedere nei suoi testi i loro stessi pensieri e problemi. Non a caso conta quasi mezzo milione di follower sul suo profilo TikTok, social per eccellenza degli adolescenti, dove mostra il dietro le quinte del suo lavoro e si diletta con i trend del momento.

Ariete

Specchio e il suo processo creativo

Specchio è il primo disco di Ariete, che con grande emozione e gratitudine ne ha annunciato l’uscita il 25 febbraio sul suo profilo Instagram. Il titolo è già di per sé evocativo. La stessa cantante ha parlato, in un’intervista per Samsung, di come chiunque ascolti l’album possa rispecchiarsi nelle tracce e ritrovare se stessi.

Sono arrivata al punto in cui tante persone mi dicono “Lo sai che mi rivedo un sacco in quello che fai?” ed è, secondo me, la gioia più grande. Quale occasione migliore, se non questa, per chiamare il disco “Specchio”?

Il lancio di Specchio è stato un evento a tutto tondo. È stato infatti accompagnato da un evento esclusivo il 24 febbraio, in cui dieci fortunati fra chi ha preordinato il CD o il vinile hanno avuto la possibilità di incontrare Ariete a Milano. Inoltre, sono stati allestiti due pop-up store, a Milano e a Roma, per la vendita in anteprima del merchandise ufficiale. Non dimentichiamo infine il Club Tour di Ariete che si svolgerà a marzo nelle principali città italiane e che ha già fatto sold out per alcune date a Milano, Roma e Napoli.

Specchio si compone di 11 tracce, due delle quali sono featuring con Madame e Franco126. L’album incarna lo stile di Ariete che già conosciamo, ma è nei suoi testi che si legge la profonda voglia di sviscerarsi ed esporsi senza paura, così che anche chi ascolta si senta connesso a quelle stesse emozioni. Un perfetto esempio di musica che dà voce ai propri tormenti inespressi e che fa da ritratto a una generazione intera, anche a beneficio dei più adulti che spesso faticano a comprenderla.

E voi avete ascoltato Specchio? Fateci sapere cosa ne pensate con un commento!


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend