BFT #6 | I fall tips di Radio Bicocca

Bicocca Fall Tips, la rubrica che ti accompagna anche in autunno


Bicocca Fall Tips

Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione che ti aiuti durante i primi mesi di università? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.

  1. 1 BFT Podcast: Archivio Pacifico


    Chi sono? Come vivono? Che identità professionale hanno? Che percorso hanno fatto, quante notti hanno perso, di cosa hanno paura e chi hanno incontrato sulla propria strada i protagonisti più rappresentativi della nostra epoca? 

    Intorno a queste domande si sviluppa Archivio Pacifico, un podcast di interviste lunghe a personalità dello sport, della cultura e dello spettacolo fatte dallo scrittore Francesco Pacifico.

    In ogni puntata si può ascoltare una chiacchierata in un’atmosfera rilassata in cui Pacifico instaura con il proprio interlocutore un clima di fiducia che consente un racconto autentico.

    Sono interviste a schema libero, che, partendo dai percorsi professionali, riescono a far emergere dettagli e sfumature inedite delle persone intervistate. Così in queste lunghe conversazioni si possono scoprire aneddoti interessanti, ad esempio, del fumettista Zerocalcare, della giornalista Natalia Aspesi, della campionessa Federica Pellegrini, dello chef Alessandro Borghese e dello scrittore Nicola Lagioia.  

    I podcast sono disponibili gratuitamente su storielibere.fm, una piattaforma dedicata al mondo dei podcast, nonché su tutte le App di ascolto.

  2. 2 BFT Serie Tv: The Morning Show


    The Morning Show è una delle serie con cui è stato lanciato il servizio streaming AppleTv+.

    La serie è ambientata dietro le quinte di The Morning Show, uno dei più popolari programmi televisivi che ogni mattina danno il buongiorno ai cittadini americani con un mix di informazione e approfondimenti su vari temi. Il contenitore di grande successo, condotto da 15 anni da Alex Levy (Jennifer Aniston) e Mitch Kessler (Steve Carell), nell’ultimo periodo registra dati di ascolto inferiori.

    La prima puntata si apre con la notizia del licenziamento di Mitch, dovuto alle accuse di molestie sessuali di alcune ex colleghe di lavoro. La sua co-conduttrice, sconvolta dalla notizia e terrorizzata di subirne le conseguenze, cerca di gestire la difficile situazione per mantenere saldo il suo posto nello show.

    Contemporaneamente Bradley Jackson (Reese Witherspoon), una giornalista preparata e un po' sopra le righe, diventata suo malgrado protagonista di un video virale, sembra essere una candidata ideale per occupare la sedia vuota e realizzare, quindi, un restyling del programma.

    Questa produzione originale Apple ha diversi motivi di interesse, tra i quali spiccano la bravura degli interpreti e una storia che rivela le dinamiche sottostanti uno show televisivo importante, tra giochi di potere e lotte di supremazia.

  3. 3 BFT Libro: Born To Run


    “C’è qualcosa di strano nel raccontarsi per iscritto… Tuttavia, c’è una promessa che l’autore di un libro come questo fa al lettore: aprirgli la propria mente. È quanto ho cercato di fare in queste pagine.”

    Bruce Springsteen si racconta in questa autobiografia con la sincerità e l’ironia che contraddistinguono le sue canzoni. 

    Rievoca la sua infanzia a Freehold, nel New Jersey, attraverso ricordi vividi di lui bambino che giocava e cresceva per le strade di un luogo capace di stimolare la sua immaginazione. Racconta cosa ha rappresentato per lui il debutto di Elvis Presley all’”Ed Sullivan Show” e quanto intensamente ha desiderato diventare un musicista.

    Uno dei momenti più significativi nel suo percorso di vita è la nascita della E Street Band, con la quale ha anche condiviso l’esibizione nel 2009 al Super Bowl, in seguito alla quale è nata l’idea di scrivere un’autobiografia.

    Tra le pagine di questo libro possiamo scoprire come sono nate molte delle sue canzoni più celebri e quali storie portano con sè.

    Un libro adatto per i tanti ammiratori del Boss, come amano chiamarlo i suoi fan, ma anche per chi non lo conosce, perché è il racconto autentico e coinvolgente di un uomo che ha scritto una delle pagine più belle nella storia della musica mondiale.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
6
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend