Bicocca per Bookcity 2019


Bookcity

Anche quest’anno l’Università di Milano-Bicocca partecipa a Bookcity. Sono 26 gli eventi promossi dall’università, inseriti nel programma della manifestazione dedicata alla lettura, aperta al pubblico dal 13 al 17 Novembre. La rassegna, giunta alla sua ottava edizione, sarà realizzata attraverso tavole rotonde, laboratori, proiezioni, spettaoli e altre attività, dislocati tra Biblioteca, Campus Bicocca e il cuore della metropoli. Le iniziative verteranno su tre aree tematiche: ambiente e società, letteratura e storia, scienza e medicina.

Vi segnaliamo alcune iniziative che si svolgeranno tra 14 e 17 novembre.
Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo degli eventi Bicocca per Bookcity, fare riferimento al seguente link .

Giovedì 14 Novembre

  • Ore 15.00 – Biblioteca di Ateneo (Edificio U6):
    riunione aperta con la redazione di Bullone, il giornale dei B.Livers, ragazzi affetti da patologie gravi e croniche della Fondazione B.LIVE, che insieme a volontari, studenti e giornalisti, riflettono sui temi della nostra società, portando un punto di vista “umano”, inclusivo e positivo .
  • Ore 16.30Camera del Lavoro (Corso di P.ta Vittoria 43):
    spettacolo teatrale 27: Due reclusi, Sette celle, con Davide Mesfun (Laboratorio teatrale “MiLiberiSe”), Micaela Col, Cristina Naplone e Giada Lucchi (studentesse Unimib), e gli attori del Gruppo teatrale “Giochi di Luci e Ombre” della CR Opera. Interverranno la Rettrice di Università Bicocca Giovanna Iannantuoni, il Provveditore Pietro Buffa, il Direttore di Milano Bollate Cosima Buccoliero, Ida castiglioni, Docente di Unimib, il Direttore di S. Vittore Giacinto Siciliano.

Venerdì 15 Novembre

  • Ore 11.00 – Auditorium G. Martinotti (Edificio U12):
    premiazione dei vincitori del concorso letterarioUn giorno in Bicocca…” organizzato dalla Biblioteca di Ateneo e rivolto alla comunità accademica. La premiazione avverrà alla presenza della Rettrice Giovanna Iannantuoni, del Prof. Raffaele Mantegazza, degli altri componenti della Commissione valutatrice del concorso e dell’ ospite speciale, Jean Blanchaert.
  • Ore 11.30 – Biblioteca di Ateneo (EdificioU6) :
    presentazione del libro Comunità e talk con l’autore Marco Aime (docente di Antropologia dell’Università di Genova), Federico Gilardi (direttore del Centro Carlo Maria Martini), don Cristiano Mauri (Cappellano dell’Università di Milano-Bicocca).

Sabato 16 Novembre

  • Ore 15.00 Casa della Cultura (Via Borgogna 3):
    presentazione dei libri Interstizi della Città e Memorie del Futuro con gli autori di Giampaolo Nuvolati e Paolo Jedlowski. L’incontro è rivolto a studiosi e ricercatori delle scienze umane, ad urbanisti ed architetti e ha come finalità quella di sviluppare una lettura critica della città, non solo guardando ai palazzi istituzionali ma anche ai luoghi micro e frammentati della vita quotidiana.
  • Ore 14.00 – ISPI – Palazzo Clerici (Via Clerici 5):
    presentazione del libro Storia del Nord Africa indipendente: tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi e talk con l’autrice Caterina Roggero, con focus sui temi dei diritti delle donne nelle società contemporanee nordafricane e la relazione tra modernità e tradizione. Dopo il dibattito è prevista la proiezione di due pellicole dei registi ospiti. L’evento è rivolto a un pubblico vario e generico, con lo scopo di raccontare la storia contemporanea e l’attualità nordafricane attraverso le immagini e il pensiero dei due esponenti del cinema indipendente regionale.

Bbetween, Open Badge e CFU

Partecipare agli eventi permette a tutti (studenti, dipendenti ed esterni) di ricevere un Open Badge per la certificazione digitale delle competenze acquisite. Per ottenere questa certificazione, è sufficiente partecipare almeno a 3 dei 26 eventi proposti dall’ Università di Milano-Bicocca, facendo apporre, all’uscita da ogni evento, un timbro sul proprio passaporto (ritirabile presso uno degli infopoint sparsi per il Campus o direttamente presso la sede dell’evento). Per gli studenti di Sociologia è previsto, inoltre, il riconoscimento di 1 CFU frequentando 5 eventi, di cui i seguenti 3 obbligatori:

– 14 novembre ore 10:30, U6/03 Mobilità e città metropolitana

– 15 novembre ore 15:30, Biblioteca d’Ateneo Nouvelles flaneries

– 16 novembre ore 15:00, Casa della Cultura Interstizi dello spazio e del tempo nella società contemporanea.

Per avere la convalida occorrerà richiederla espressamente presentando un esposto alla segreteria studenti (ed. U17), nel quale dovrà essere inserito il link all’Open Badge ritirato e al quale andrà allegata una copia delle prime due pagine del Passaporto Bbetween 2019 Writing – Bicocca per BookCity.

Per tutti i dettagli, consultare la pagina dedicata Bbetween Writing .


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend