Finalmente ci siamo lasciati alle spalle il 2020 e possiamo dare il benvenuto a questo 2021!
Speriamo che questo nuovo anno possa donarci gioia e serenità, che sono venuti a mancare in molti momenti del 2020.
Abbiamo selezionato tre brani che in qualche modo parlano del nuovo anno e che vi consigliamo di ascoltare in questi giorni, per dare il benvenuto a gennaio!
-
1 Lucio Dalla - L'anno che verrà
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettandoNel 1978 Lucio Dalla scrisse il brano L'anno che verrà, diventato poi uno dei suoi più grandi successi. Questo brano racconta la fine di un anno, che portava con sè la stanchezza dovuta ad una situazione economica difficile e al clima di violenza incessante. A questa sensazione negativa, però, il cantautore bolognese aggiunge anche delle speranze per il futuro, per il nuovo anno che sta per arrivare.
Strano a dirsi, ma questa canzone può rappresentare davvero una lettera di speranza valida per sempre, soprattutto per questo 2021. -
2 Diaframma - Gennaio
Nessun senso di colpa, non è importante per me
Tu non stare in pensiero, è solo un finto cuoreI Diaframma sono una storica band new wave fiorentina che nel 1989 pubblica proprio un EP dal titolo Gennaio. Federico Fiumani, voce del gruppo, racconta dei pomeriggi trascorsi tra le vie di Firenze, intento a riflettere sul proprio futuro e su quello del suo gruppo, che ha visto negli anni temporanei scioglimenti e cambi di formazione. Con riff di chitarra e corse tra le vie di Firenze, vi consigliamo questo brano anche per fare un tuffo nel passato, che non fa poi così male.
Inoltre, piccola curiosità: questa canzone viene citata nel brano Storia di un impiegato de I Cani.
-
3 Gazebo Penguins - Domani è gennaio
Ogni anno
Ogni Gennaio
Cambiamo
Il calendarioQuest'ultimo brano che vi presentiamo è il meno conosciuto dei tre, ma il più recente in ordine di pubblicazione. Si tratta di una canzone del 2014, di un gruppo post-hardcore emiliano. Si tratta di un brano che in poche frasi condensa quello che porta con sè l'avvento di questo mese, gennaio: lista di buoni propositi, scadenze da rispettare, bollette da pagare. Domani è gennaio è un brano che carica molto l'ascoltatore, per via dei suoni forti che inevitabilmente ci fanno pensare a quanto sarebbe bello tornare a pogare ai concerti.
0 Comments