Bicocca Tips: cinema e loop temporali


loop temporale

Durante le appena trascorse vacanze natalizie in molti potremmo aver avuto la sensazione di ripetere ogni giorno lo stesso schema: alzarsi, mangiare, guardare film o serie tv, mangiare di nuovo, altro film e dormire. E così all’infinito quasi come se fossimo tutti bloccati, oltre che in casa, in un globale loop temporale.

Questo ciclo continuo e infinito di azioni o vicende che si ripetono è proprio quello che accade ai protagonisti dei film che vi proponiamo qui sotto. Come sranno riusciti a spezzare i loro personali loop temporali e tornare alla vita di prima ma con nuove consapevolezze?

  1. 1 Edge Of Tomorrow (2014)

    L'#LiveDieRepeat che accompagna il film Edge of Tomorrow, adattamento cinematografico della graphic novel giapponese All you need is kill, è il perfetto riassunto del significato di loop temporale. 

    La Terra è ormai invasa da una presenza aliena costiutita da un esercito di esseri tentacolari chiamati Mimics. Nonostante lo sviluppo di armi e esoscheletri da battaglia, gli eserciti umani sono decimati e in costante difficoltà. In questo scenario il maggiore William Cage (Tom Cruise), dopo essere morto sul campo di battaglia in seguito ad uno scontro con un Mimic, si trova a rivivere costantemente lo stesso giorno fino a quando, con l'aiuto dell'eroina di guerra Rita Vrataski (Emily Blunt), non ne capisce la ragione.

    Edge Of Tomorrow è un riuscitissimo film di fantascienza capace di alternare scene di battaglia perfettamente girate, momenti comici e salti temporali inseriti ad hoc. Consigliatissimo.

  2. 2 Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani (2020)

    Ultimo film, in ordine di uscita, che utilizza l'espedinete del loop temporale in chiave commedia romantica comica e spregiudicata.

    Palm Springs, 9 novembre, matrimonio. Nyles (Andy Samberg), fidanzato della damigella d'onore e bloccato ormai da tempo immemore nel loop temporale che lo costringe a rivivere costantemente la giornata, durante la festa conosce Sarah (Cristin Milioti), sorella della sposa. Dopo averla salvata da un discorso pubblico indesiderato, i due si allontanano dalla Festa e Sarah seguirà Nyles in una grotta misteriosa che la costringerà a condividere lo stesso sfortunato destino.

    Tra gag via via più elaborate e divertenti, morti sceniche ed esagerate i due protagonisti troveranno il tempo di riflettere sulla loro vita e sulle relazioni in generale e, perchè no, anche di vedere alcuni dinosauri. Tutto ciò sempre cercando un modo per spezzare finalmente il loop temporale e fuggire da Roy, anche lui bloccato nel loop a causa di una notte brava con Nyles.

    In Palm Springs regista e sceneggiatore decidino di ridurre al minimo la fase di stupore del protagonista durante il primo giorno del loop e di concentrarsi maggiormente sul modo in cui i diversi personaggi reagiscono alla situazione esplorando così la rassegnazione di Nyles, la ricerca di vendetta di Roy e la determinazione di Sarah.

    Il film, diretto da Max Barbakow, è disponibile su Amazon Prime Video.

  3. 3 Auguri per la tua morte (2017) e Ancora auguri per la tua morte (2019)

    Auguri per la tua morte e il suo seguito, intitolato con tanta fantasia Ancora auguri per la tua morte,portano il tema del loop temporale in un'ambientazione a metà tra l'horror e il teen drama americano raccontando la storia della studentessa Tree, costretta a rivivere costantemente il giorno del suo compleanno nonchè della sua morte.

    Uccisa ogni volta da un killer misterioso con una maschera simile al viso di un neonato, dopo ogni risveglio Tree si rende conto che l'unico modo per spezzare il loop è creare una lista dei sospettati per scovare e uccidere il suo assassino. Attenzione però ogni morte porta con sè una ferita che rende il tempo a disposizione di Tree limitato.

    Nel secondo capitolo a teen drama e horror si aggiunge anche un tocco di fantascienza: a causare i loop temporali è una macchina creata da alcuni studenti-scienziati in erba. Quando la macchina viene avviata Tree viene di nuovo scaraventata nel suo loop temporale solo che questa volta le cose sono un po'diverse da come se le ricordava. Che sia finita in un universo parallelo?


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format

Send this to a friend