Bicocca Tips: il meglio di Jason Bateman


Negli ultimi mesi ho guardato un numero davvero considerevole – per usare un eufemismo – di film e serie TV. Ne ho apprezzati alcuni, che per quanto diversi, per genere, stile e tipologia avevano un comune denominatore: Jason Bateman.
Avendolo visto più volte in alcune commedie nei panni del regular guy un po’ sottomesso, vittima di ingiustizie e situazioni paradossali, non ho mai sentito l’esigenza di approfondire. Fino a quando non mi è capitato di vedere i titoli di cui vi parlo qui sotto.

Carismatico, divertente, emozionante. Jason Bateman è un ottimo esempio di attore camaleontico, capace di grandi performance anche in generi tra loro molto differenti.

  1. 1 Cinema : Game Night - Indovina chi muore stasera?


    Max (Jason Bateman) e Annie (Rachel McAdams) si sono innamorati dopo una partita a Trivia Pursuit. Negli anni hanno continuato a coltivare la passione per i giochi di società, organizzando serate insieme ai loro amici. La loro relazione però è messa a dura prova a causa del complesso di inferiorità provato da Max nei confronti del fratello Brooks. Quest'ultimo decide di organizzare una cena con delitto sfidando così il fratello e i suoi amici. Per una serie di assurde coincidenze però, quello che doveva essere un rapimento simulato, si rivela essere un vero rapimento. Il resto della trama vi lascerà col fiato sospesto alternato da forti risate.

    Lasciarsi andare a classifiche è sempre un rischio, ma credo che questo sia uno dei film più belli del suo genere tra quelli usciti negli ultimi 3 anni.  Questo anche grazie ad una delle più riuscite interpretazioni da parte di Bateman. Una considerazione sul genere è doverosa: unire thriller e commedia è un obiettivo ambizioso e audace, che spesso però sfocia in goffi risultati di "autoparodia". In questo caso però la regia di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein ha individuato la formula perfetta per calibrare i due generi e realizzare un film coinvolgente e assai godibile. Se volete passare una serata tra risate e adrenalina, con un finale totalmente inaspettato, Game Night è il film che fa per voi!

  2. 2 Serie TV: Ozark


    Il padre di una "buona" famiglia che in barba alle apparenze intraprende pericolosi affari con un cartello della droga messicano, riporta alla mente dei più la celebre figura televisiva di Walter White : il docente di chimica di un liceo di Albuquerque che inizia a "cucinare" metanfetamina in seguito alla scoperta di un tumore.

    Sebbene Breaking Bad rappresenti un'opera unica e ineguagliabile nel suo genere, tanto da aver aperto la strada ad un nuovo filone del crime drama, incentrato su droga e cartelli messicani, credo che Ozark possa appassionare e tenere il pubblico col fiato sospeso con la stessa intensità.

    In questo sceneggiato Bateman interpreta il ruolo di un esperto consulente finanziario di Chicago, Marty, che si occupa di riciclare il denaro sporco per conto di una potente organizzazione criminale. Quando le cose per lui si mettono male, riesce a farsi risparmiare la vita dal boss, convincendolo a trasferire la propria famiglia in un villaggio delle Ozarks Mountains.

    Il personaggio di Marty ha una psicologia complessa e muove i suoi passi in un ambiente completamente nuovo rispetto alle solite commedie hollywoodiane interpretate dall'attore. Se siete alla ricerca di suggestioni inedite, azione, colpi di scena e tanta tensione, le 3 stagioni di Ozark non vi deluderanno.

  3. 3 Cinema : Horrible Bosses - Come ammazzare il capo e vivere felici


    Nick, Dale e Kurt, interpretati rispettivamente da Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis, sono tre amici che ricevono molestie, abusi e vessazioni da parte dei propri capi di lavoro. Esasperati dalla situazione, decidono di risolvere drasticamente pianificando l'omicidio dei tre capi cattivi. Si susseguiranno una serie di situazioni assurde e paradossali per una sceneggiatura esilarante, ma senza troppe pretese.

    Probabilmente molti di voi avranno già visto questa commedia, ma penso che meriti di essere citata sia perchè è esemplificativa del tipico ruolo (il regular guy di cui sopra) interpretato da Bateman, sia perchè è un film leggero e molto divertente che si presta ad un rewatch durante quelle lunghe serate di indecisione davanti agli infiniti titoli proposti da tutte le piattaforme di streaming alle quali siamo iscritti.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend