Bicocca Tips | Tre curiosità su Halloween


C’è chi lo ama e chi lo odia, chi lo aspetta tutto l’anno e chi lo accusa di essere una festa commerciale, ma a conti fatti non lo è più del Natale. Costumi, parrucche, sangue finto, film horror: sto parlando di Halloween ovviamente, una festa con origini antichissime che solo di recente è approdata da noi in Italia. 

Scopriamo insieme tre curiosità su questa festa.

  1. 1 Le origini di Halloween


    Diversamente da quello che si crede, le origini della festa di Halloween non sono americane, ma si pensa che possano risalire alle popolazioni celtiche dell'Irlanda. Halloween corrisponde a Samhain, il momento più importante nel calendario celtico perché segnava l'ultimo raccolto agricolo e quindi l’inizio dell’inverno e di un nuovo anno. Il suo nome deriverebbe dall'irlandese antico samain, che si suppone significhi "fine dell'estate", mentre in irlandese moderno (gaelico) significa "Novembre".

    Samhain era una festa particolare perchè non apparteneva né all'anno vecchio e neppure al nuovo, ma in un punto fuori dal tempo in cui, secondo i Celti, il velo che divideva la terra dei vivi con quella dei morti si assottigliava e i due regni potevano comunicare. Questo era il periodo più magico dell’anno che univa la paura della morte all’allegria e alla gioia di festeggiare insieme l’inizio dell’inverno e del nuovo anno.

  2. 2 Da cosa nasce l'usanza di travestirsi?

    Anche i travestimenti di Halloween provengono dall’usanza tramandata dai Celti. Nell'antichità, la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, era dedicata alla cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro in cui venivamo effettuati sacrifici animali in onore di avi e generazioni future che, in questa notte magica, potevano svelarsi a coloro che li avrebbero dati alla luce negli anni futuri. Dopo questo rito, nei tre giorni successivi alla festa, i Celti indossavano le pelli degli animali sacrificati per far ritornare nel mondo dei morti gli spiriti sulla terra.

  3. 3 Perchè la zucca è il simbolo di Halloween?


    La zucca di Halloween è legata alla storia di Jack O' Lantern, un fabbro furbo, avaro e ubriacone che fece un patto con il Demonio: in cambio della libertà il Diavolo avrebbe dovuto risparmiargli la dannazione eterna. 

    Durante la propria vita Jack commise così tanti peccati che quando morì gli venne impedito di entrare in Paradiso e alle porte dell'Inferno il Diavolo, che si ricordò del patto fatto con Jack, lo cacciò scagliandogli contro dei tizzoni ardenti. Al fabbro, respinto da tutti, non rimase altro che incamminarsi senza meta nelle tenebre. Raccolse i tizzoni scagliati dal Demonio per farsi luce lungo il cammino e, per non farli spegnere, li mise in una rapa che raccolse in un campo. 

    Fu degli irlandesi l'idea di sostituire la rapa con una zucca: più grande, morbida e semplice da intagliare. Da allora, la zucca intagliata è diventata il simbolo delle anime che vagano senza pace in cerca di riposo.

    Speriamo di aver fatto luce sui misteri di questa festa antica, scriveteci nei commenti se conoscete altre curiosità interessanti.

    Nel frattempo, buon Halloween! 


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Cute Cute
0
Cute
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
fun fun
0
fun
NERD NERD
0
NERD
hate hate
0
hate
omg omg
0
omg
Sara Lualdi

22 anni, laureata in Comunicazione Interculturale all'università Milano - Bicocca. Adoro scrivere, fare fotografie e mi piace rimanere aggiornata sulle novità nel mondo della cultura. Se potessi vivere in un film, sceglierei "Il favoloso mondo di Amélie".

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
List
The Classic Internet Listicles
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format
Send this to a friend