Sei alla ricerca di un film, di un libro, di una serie tv da recuperare oppure di un’applicazione che ti aiuti durante le vacanze? Puoi trovare quello che cerchi e molto altro grazie ai consigli della redazione di Radio Bicocca.
-
1 BST libro: Leielui
L’estate è per me la stagione in cui leggere praticamente a tutte le ore del giorno, per questo sono sempre alla ricerca di nuovi autori e nuove storie. Così un’estate di qualche anno fa, cominciando con un romanzo della libreria di mia mamma, ho letto alcuni libri di Andrea De Carlo. Tra tutti Leielui è sicuramente quello che mi è piaciuto di più.
La vicenda, narrata a capitoli alterni dal punto vi vista di lei e di lui, si concentra sull’incontro scontro tra Claire Moletto e Daniel Deserti. Lei, americana che vive in Italia e lavora per il call-center di una compagnia di assicurazioni e Lui, romanziere famoso ma in crisi creativa. La loro storia inizia con un vero e proprio scontro quando una sera, sotto un temporale, l’auto di Daniel tampona quella di Claire. Nel corso di un’estate il loro rapporto, cominciato con ostilità e diffidenza, si trasforma lasciando spazio alla curiosità e all’attrazione, travolgendo così le vite dei due protagonisti.
“Un'indagine perfetta sul corto circuito inevitabile tra maschi e femmine, in uno slalom gigante di aspettative esagerate e di fraintendimenti inevitabili." Alessandra Appiano, Donna Moderna
-
2 BST serie tv: Downton Abbey
Quale momento migliore dell’estate per recuperare quelle serie tv composte da molte stagioni, quelle che vi hanno sempre consigliato ma che non avete mai avuto tempo di iniziare durante l’anno, quelle che magari non vengono più trasmesse perché ormai concluse da qualche anno ma che comunque in qualità di tv series addicted non potete non aver visto. Tra queste, secondo me, c’è sicuramente Downton Abbey. La serie, composta da 6 stagioni e ambientata nella tenuta di campagna Downton Abbey nello Yorkshire, segue le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori dal 1912 al 1916.
Volete qualche motivo in più per iniziarla oltre ai costumi, ai castelli e alla vita dell’aristocrazia inglese legata a doppio filo a quella della servitù? Nel 2011 Downton Abbey è entrata nel Guinnes dei primati come show dell’anno più acclamato della critica, diventando la prima serie britannica ad aggiudicarsi tale riconoscimento.
Grazie all’enorme successo ottenuto dalla serie, l’ideatore Julian Fellowes ha deciso di scrivere la sceneggiatura per un film che uscirà nelle sale italiane il 24 ottobre. Quale momento migliore di quest’estate per (ri)vedere le vicende della famiglia Crawley e prepararsi così a dovere per il film? Buon binge watching a tutti.
-
3 BST app: Splitwise
Questa è un’app molto comoda, soprattutto quando si va in vacanza con un gruppo di amici, ma può essere anche utilizzata durante tutto l’anno ad esempio tra coinquilini. Splitwise è un’applicazione gratuita che permette di dividere fra più persone conti di qualunque tipo. Per utilizzarla è sufficiente creare un gruppo e aggiungere, di volta in volta, le spese effettuate, specificando il nome della persona che ha effettuato il pagamento. Alla fine del viaggio l’applicazione vi permetterà di sapere quanto è necessario che ognuno renda per pareggiare i conti.
Splitwise permette di gestire contemporaneamente più gruppi di persone, ricordate, però, ai vostri coinquilini o ai vostri compagni di viaggio di scaricare l’app e creare un account.
0 Comments